Pane+raffermo%2C+limone+e+un+ortaggio+speciale%3A+la+ricetta+di+riciclo+leggera+e+pronta+in+pochi+minuti
checucinoit
/pane-raffermo-limone-ortaggio-speciale-ricetta-riciclo/amp/
Antipasti

Pane raffermo, limone e un ortaggio speciale: la ricetta di riciclo leggera e pronta in pochi minuti

Un’idea di recupero davvero affascinante per un contorno gustosissimo con il pane da riciclare che diventa un crumble stuzzicante. Scopriamo questa ricetta velocissima e light.

Asparagi con crumble di pane (Pinterest @townandcountrymarkets.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Il famoso dolce di Pasqua senza glutine: la ricetta che ti cambierà le feste
  2. Waffle integrali senza lattosio e glutine, ottimi con frutta fresca o cioccolato
  3. Un cucchiaio di olio extravergine al mattino, il tuo organismo ringrazierà

Per un contorno perfetto per questa stagione, originale e semplicissimo da realizzare ecco un’idea molto gustosa che nasce come ricetta di recupero.

Capita spesso di ritrovarsi in casa il pane raffermo e non sapere come utilizzarlo. Ma trova un ottimo impiego anche per questo piatto insieme a quello che è sicuramente l’ortaggio simbolo della primavera: gli asparagi.

Il periodo degli asparagi infatti è prevalentemente da marzo a giugno e oltre che gustarli come ingrediente di primi e secondi piatti possono essere i protagonisti di un contorno appetitoso.

Le proprietà degli asparagi e i benefici che apportano al nostro organismo sono diversi e sappiamo che si rivelano un ottimo alleato anche per depurarsi e disintossicarsi con un’apposita dieta.

Cosparsi da un crumble di pane raffermo e pochi altri ingredienti si preparano in un tempo brevissimo e diventano l’ accompagnamento molto gustoso e stuzzicante che vi proponiamo qui con questa ricetta.

Vediamo allora passo passo cosa c’è da fare e cosa occorre per preparare questo contorno.

Ingredienti e preparazione degli asparagi con crumble di pane raffermo

Con l’aroma fresco e profumato del limone e un pò di burro si crea un sughetto che va ad irrorare gli asparagi coperti da un grossolano crumble di pane. In forno cuoceranno e si formerà un amalgama molto saporito.

Asparagi (Foto di Peggychoucair da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 mazzi di asparagi
  • 150 g di pane raffermo
  • 60 g di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone biologico
  • 80 g di Pecorino Romano Dop
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

La prima cosa da fare per questa semplicissima preparazione è sbriciolare il pane raffermo grossolanamente aiutandosi, se necessario e il pane è molto duro, da un mixer.

Poi, in una padella a fuoco basso sciogliere il burro insieme allo spicchio d’aglio che lo insaporirà e tenerlo da parte. Quando si è intiepidito aggiungere il sale e a piacere un pò di pepe nero insieme alla scorza grattugiata di un limone.

Intanto pulire gli asparagi eliminando le estremità dei gambi la cui parte è dura. Non buttateli però! Esistono utili ricette per riciclarli.

Quindi tagliare gli asparagi per la lunghezza e disporli in una pirofila leggermente distanziati tra loro. Condire con un filo d’olio e un pò di sale.

Eliminare l’aglio dal burro sciolto e aromatizzato e versarlo sul pane sbriciolato mescolando per amalgamare. Poi cospargere con questo crumble di pane gli asparagi.

Limone (Foto di Gabor Mika da Pixabay)

Mettere in forno preriscaldato e cuocere a 180° per 15 minuti circa. Appena sfornati quando sono ancora caldi cospargere con scaglie di Pecorino e aggiungere ancora un pò di pepe nero e un filo di succo di limone.