Pane ultra light, cuoce in soli 6 minuti ed è buonissimo vuoto e farcito

Ricetta geniale per quando si ha poco tempo, il pane ultra light oltre ad essere facilissimo e rapido da preparare, con una lievitazione veloce e una cottura lampo, è molto leggero con pochissime calorie. 

pane ultra light ricetta
Pane ultra light (foto di aninna da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Rotolo di patate e zucca: gustosissimo, è un piatto ricco e nutriente
  2. Torta cocco e yogurt, soffice e profumata, è ideale a colazione
  3. Colesterolo, c’è la svolta: tutti i dettagli sul nuovo farmaco approvato dall’AIFA

È una vera scoperta, assolutamente da sperimentare! Il pane ultra light che vi presentiamo in questa ricetta è buonissimo e rappresenta un’ottima scelta da preparare quando si ha poco tempo a disposizione.

Infatti si realizza con una lievitazione molto veloce di solo una ventina di minuti e poi si completa con una cottura in forno ancor più rapida, di soli 6 minuti.

Ma non è solo la velocità di esecuzione la caratteristica interessante di questo pane, ce ne sono altre. Si tratta inoltre di una preparazione leggerissima con un apporto calorico veramente basso, contiene solo 110 calorie a porzione.

Davvero molto poco per un pane che è anche molto gustoso. Dalla consistenza morbida, realizzato in forma di dischi dalle dimensioni medio-piccole, è buonissimo da mangiare semplicemente così, come accompagnamento a secondi piatti o per varie altre situazioni.

Come merenda salata o come pasto veloce da portare via se si pranza fuori, in questi casi in versione farcita nei modi che si preferisce, con salumi e formaggi, per fare un esempio.

Sfizioso per un brunch, la sua dimensione non troppo grande lo rende adatto anche come paninetto ripieno da inserire in un buffet informale come quello di una festa per bambini.

Ecco allora nel dettaglio tutti i passaggi per realizzarlo.

Ingredienti e preparazione del pane ultra light

A renderlo morbido c’è una piccola quantità di yogurt e, per una leggerezza ancora maggiore, si può usare lo yogurt greco 0% . Inoltre la cottura può avvenire anche in padella con qualche minuto in più, a fuoco medio, coprendo con un coperchio e girando il pane per farlo cuocere uniformemente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pane ultra light ricetta
Lievito di birra secco e fresco (foto di Monika Wisniewska daAdobeStock)

INGREDIENTI (per 12 pezzi)

  • 300 g di farina 0
  • 20 g di yogurt magro al naturale
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per prima cosa bisogna riscaldare il latte. Non serve portarlo a bollore, basta che sia caldo ma non troppo.

In una ciotola unire il latte allo yogurt e aggiungere lo zucchero, il sale. Mescolare con una frusta a mano per amalgamare bene.

Poi, setacciare la farina insieme al lievito secco e incorporarla agli altri ingredienti poco alla volta sempre mescolando in modo da ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

Quando l’impasto ha preso forma trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e proseguire ad impastare con le mani.

Dovrà risultare morbido e non appiccicoso per cui, se serve aggiungere solo pochissima ulteriore farina. A questo punto formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a lievitare per 20 minuti circa in un luogo riparato e asciutto.

Trascorso questo tempo suddividere l’impasto in 12 parti uguali ricavando delle palline. Con il mattarello stendere ogni parte e formare un dischetto abbastanza sottile da sistemare in più teglie rivestite di carta da forno.

pane ultra light ricetta
Yogurt (Foto di Profet77 da Pixabay)

Si passa quindi alla fase della cottura in forno preriscaldato statico a 230° per 6 minuti. I panini infine sono pronti per essere gustati caldi o freddi, vuoti o ripieni.