Panettone: i migliori da comprare sono loro | Rimarrai stupito

I consigli sull’acquisto del panettone, i migliori da comprare per il 2022 tra quelli che troviamo al supermercato. Ci sono delle sonore bocciature di nomi eccellenti.

Diversi panettoni in vendita al supermercato
Diversi panettoni in vendita al supermercato (Foto Twitter)

Panettone, i migliori da comprare arrivano anche quest’anno nella apposita classifica dedicata. Quali sono i marchi migliori e che meritano i nostri soldi per festeggiare in allegria e con tanto gusto la fine del 2022 e l’arrivo del nuovo anno? Ogni volta che arrivano le festività di Natale giungono puntuali anche i consigli su quali siano i prodotti più consigliati da mettere nel nostro carrello e da portare sulle nostre tavole.

Riguardo al panettone i migliori da comprare sono quelli che ovviamente mostrano il rapporto qualità prezzo più conveniente. Ma anche l’impiego di specifici ingredienti, il livello di impatto ambientale riguardo allo smaltimento delle rispettive confezioni ed altri fattori giocano il loro luogo fondamentale.

La graduatoria del buon panettone e dei migliori da comprare tra i vari nomi presenti in commercio di questo dolce nato all’interno della tradizione gastronomica milanese arriva, pure questa volta, da altroconsumo. Che ha compiuto le sue osservazioni analizzando al microscopio in laboratorio alcuni campioni delle diverse marche prese in considerazione.

Panettone i migliori da comprare, la classifica di quelli da supermercato 2022

Un panettone pronto per essere mangiato
Un panettone pronto per essere mangiato (Foto Twitter)

Qui è stato posto l’accento specialmente sulla presenza di lieviti e muffe. Inoltre sia esperti pasticcieri che consumatori volontari hanno espresso il loro giudizio in delle apposite prove di assaggio. Ma ci sono anche altre caratteristiche che hanno giocato il loro ruolo.

LEGGI ANCHE-> Claudia Amendola, la “Amatriciana de coccio” al suo nuovo ristorante- FOTO

Ad esempio la lista degli ingredienti, i valori nutrizionali, il peso netto in relazione a quanto dichiarato sulla confezione.

LEGGI ANCHE-> Alessandro Borghese confessa cosa fa in treno | Come tutti noi

E poi la presenza di tuorlo d’uovo (che per legge deve essere di almeno il 4% sulla materia secca, n.d.r.), di burro e di frutta (specialmente di canditi ed uvetta).

LEGGI ANCHE-> Conad richiamo prodotto, tolto dalle vendite un alimento per Escherichia

Alla fine è venuta fuori la seguente classifica:

  • VERGANI IL PANETTONE DI MILANO (71);
  • LE GRAZIE (ESSELUNGA) PANETTONE CLASSICO (70);
  • TRE MARIE IL PANETTONE MILANESE (70);
  • BAULI IL PANETTONE CLASSICO (68);
  • CARREFOUR PANETTONE (65);
  • IL VIAGGIATOR GOLOSO PANETTONE (60);
  • BALOCCO IL MANDORLATO (56);
  • PALUANI PANETTONE SOFFICE – RICETTA CLASSICA (56);
  • MAINA IL GRAN NOCCIOLATO (56);
  • MOTTA IL PANETTORE ORIGINALE (55);
  • MELEGATTI PANETTONE TRADIZIONALE (51);

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sorprende la bocciatura di cinque nomi molto conosciuti. Si tratta di Balocco, Paluani, Maina, Motta e Melegatti, che in questa classifica non arrivano al minimo di qualità richiesto di 60 su 100 per raggiungere una valutazione di sufficienza.