Panino di sfoglia ripiena: perfetto per un pasto veloce, è semplice e gustoso

Facilissimo da realizzare, il panino di sfoglia ripiena si presta bene ad esser mangiato per un pasto al volo. Ricetta salva pranzo veloce e saporita, è la soluzione gustosa da tenere sempre a mente. 

Panino sfoglia ripiena ricetta
Sfoglia ripiena a panino (Pinterest – fornellifuorisede.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Plumcake al cappuccino, per una colazione ideale con la ricetta di Benedetta Rossi
  2. Fagioli con le cotiche, la tradizionale specialità laziale dal gusto forte e deciso
  3. Eliminare le macchie sui bicchieri, usa questi 3 ingredienti della dispensa: risultati garantiti

La pasta sfoglia è una base ideale per molte ricette veloci che si rivelano spesso dei veri salva pranzo o cena quando si ha poco tempo a disposizione.

In questo caso ecco il panino di sfoglia ripiena ovvero una sfoglia farcita che si trasforma come in un panino e viene tagliata i tranci e mangiata come tale.

Quanto di più semplice e adatto per un pasto veloce, che non solo risponde all’esigenza di rapidità e di una preparazione semplice ma è buonissimo, nutriente e saziante.

Tutto sta nel contenuto che riempie e farcisce il panino di sfoglia. Nella ricetta che vi proponiamo qui il ripieno è sostanzioso fatto con patate e Scamorza.

Morbido e con il godurioso effetto filante quindi, quello che piace tanto sempre a tutti, adulti e bambini. Per quanto riguarda la pasta sfoglia si può scegliere se acquistarla già pronta al supermercato e quella è certamente la modalità più comoda.

Ma se si vuole realizzare in casa la pasta sfoglia il procedimento non è poi così complicato, anzi, seguendo tutte le indicazioni in questa ricetta si può preparare abbastanza facilmente. Inoltre, si può utilizzare subito o scegliere di congelarla per averla pronta all’occorrenza in un secondo momento.

Ingredienti e preparazione del panino di sfoglia ripiena

Al posto della Scamorza si può mettere la Provola o comunque un formaggio a pasta filata che garantisca la scioglievolezza e l’effetto filante che conquista sempre tanto. E per dare un tocco di sapore in più non può mancare una punta di pepe nero e di noce moscata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

panino sfoglia ripiena ricetta
Lessare le patate (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di patate
  • 200 g di Scamorza dolce
  • 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Latte q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è pelare le patate e tagliarle in pezzi grossolanamente. Poi metterle in una pentola con acqua fredda, portare ad ebollizione e poi lessarle per 10 minuti a fuoco vivo.

Infilzarle con una forchetta per accertarsi che siano morbide e quindi scolarle e schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta.

Unire poco sale, il Parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe nero e una di noce moscata, poi aggiungere la Scamorza tagliata a pezzetti e amalgamare bene il tutto.

Srotolare o stendere la pasta sfoglia e versare il composto e distribuirlo da una parte. Subito dopo richiudere ripiegando con l’altra parte.

Disporre la sfoglia ripiena in una teglia rivestita di carta da forno e poi non rimane altro da fare che spennellare la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto con un pò di latte per dargli un aspetto lucido e infine passarla in forno.

Prima bucherellare la superficie con uno stecchino in modo che poi non gonfierà durante la cottura e quindi cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 25- 30 minuti circa.

panino sfoglia ripiena ricetta
Pasta sfoglia ( foto di emberiza da AdobeStock)

Una volta pronta, lasciare che si intiepidisca un attimo e tagliarla in tranci trasformandola così in panini. Ottimi da mangiare caldi e filanti sono buonissimi anche freddi da portar via se si deve pranzare fuori.

Impostazioni privacy