Panna cotta alla crema chantilly ai mirtilli con base croccante, la squisita ricetta

La panna cotta alla crema chantilly ai mirtilli con base croccante è un dolce meraviglioso che può farvi chiudere in bellezza i vostri pranzi con amici a parenti

Panna cotta crema chantilly ai mirtilli con base croccante
Panna cotta (Foto da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Preparare un dolce elaborato e al tempo stesso genuino può dimostrarsi un’impresa più ardua del solito motivo per cui il più delle volte cerca semplicemente conforto nella pasticceria sotto casa.

In realtà basta seguire pochi e semplici consigli per portare in tavola una vera delizia capace di lasciare i commensali a bocca aperta. Un esempio goloso è rappresentato dalla panna cotta alla crema chantilly ai mirtilli con base croccante, un dolce al cucchiaio che farà la gioia di grandi e piccini.

Bello da vedere e soprattutto ottimo da mangiare vi farà ottenere, con il minimo sforzo i complimenti di tutti i vostri ospiti che si dimostreranno ben felici di fare il bis.

Panna cotta alla crema chantilly ai mirtilli, la ricetta

La panna cotta alla crema chantilly ai mirtilli è il dessert ideale per chi vuole offrire ai propri ospiti un’intensa esplosione di gusto che saprà travolgere già al primo assaggio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Panna cotta crema chantilly ai mirtilli con base croccante
Panna cotta (Foto da Pixabay)

INGREDIENTI

Per la panna cotta:

  • 80 g di zucchero
  • 500 ml di panna fresca
  • 8 g di colla di pesce
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 pesche a pasta gialla

Per la base croccante:

  • 100 g di biscotti novellini
  • 80 g di burro
  • 20 g di nocciole
  • 20 g di mandorle
  • 1 cucchiaio di quinoa soffiata

Per la crema chantilly ai mirtilli

  • 250 g di panna da montare
  • 25 g di zucchero a velo
  • 100 g di mirtilli freschi
  • 2 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO

Per realizzare il vostro gustoso dessert iniziate a dedicarvi alla preparazione della panna cotta lasciando nell’acqua fredda per circa 10 minuti la colla di pesca. Intanto dopo aver pulito e affettato le pesche fatele cuocere a fiamma dolce in un pentolino.

Quando il frutto si sarà ammorbidito aiutandovi con un mixer tritatelo fino a quando non avranno raggiunto la consistenza di una salsina liscia. A questo punto mettente in una pentola la panna e i semi della vaniglia e portate il tutto a bollore.

Ora versate la purea di pesche e mescolate fino ad incorporare il tutto prima di unire anche la colla di pesce sempre continuando a girare. Adesso versate il composto in stampi di silicone e riponeteli in frigo per almeno 2 ore.

Intanto potrete dedicarvi alla realizzazione della base triturando, in un mixer, i biscotti e la frutta secca. Nel frattempo fate sciogliere il burro e quindi incorporatelo ai biscotti sbriciolati e mescolate per bene continuando poi dopo aver unito anche la quinoa.

A questo punto togliete gli stampini dal frigo e aiutandovi con un cucchiaio aggiungete la base usando il composto di biscotti. Quindi lasciate riposare, sempre in frigorifero prima di farli rassodare completamente in freezer.

Per realizzare il dessert non vi manca quindi altro che la crema chantilly ai mirtilli. Fate cuocere i frutti rossi in un pentolino a fuoco dolce creando così una purea per poi creare una salsa passandoli in un mixer.

Unite la salsa ottenuta alla panna e montate il tutto con delle fruste elettriche incorporando man mano lo zucchero a velo. Quindi versate la crema in una sac a poche e riponetela per qualche minuto in frigo.

Panna cotta crema chantilly ai mirtilli con base croccante
Panna cotta (Foto da Pixabay)

A questo punto non dovrete fare altro che recuperare gli stampini dal freezer, sfornarli e decorarli sulla superficie con la crema chantilly. Per rendere il dolce ancora più bello guarnitelo con un po’ di quinoa, delle nocciole e delle foglie d’oro.

Impostazioni privacy