Panzanella di melanzane, facile, veloce e saporita. Perfetta per combattere il caldo

La panzanella di melanzane è davvero squisita e si prepara facilmente e in poco tempo, vediamo come si prepara 

Panzanella
Panzanella-foto instagram @alimentazionefunzionale

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La panzanella di melanzane è un piatto buono e semplice. Le melanzane sono l’ortaggio estivo perfetto da abbinare in qualsiasi modo.

La ricetta originale si prepara con pane raffermo, pomodori, basilico e anche la cipolla. In questo caso è stata però aggiunta la melanzana.

Si tratta di un piatto molto fresco e goloso, perfetto per l’estate. Per maggiore freschezza aggiungere la menta e il basilico.

Ingredienti e preparazione della panzanella di melanzane

Vediamo come preparare facilmente e in poco tempo la panzanella di melanzane.

Panzanella
Panzanella-foto instagram @foodquotesnl

INGREDIENTI (4 persone)

  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe
  • Origano
  • 2 Melanzane
  • 3 Fette di pane raffermo
  • 2 Cipollotti
  • 250 gr Pomodori

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, tagliare le melanzane a fette non troppo sottili e poi metterle in forno a 200° per circa 10 minuti.

Intanto tagliare a cubetti il pane, fette di cipollotti e pomodori. Metterli tutti in una terrina e aggiungere poi origano, pepe, sale e olio.

Amalgamare bene tutto insieme e poi sfornare le melanzane e metterci sopra la panzanella. Aggiungere dell’olio e infornare poi per altri 10 minuti. Infine sfornare e servire in tavole. Sono deliziose anche fredde.

Come si vede la ricetta è davvero semplicissima e veloce da preparare. L’unica cosa lunga è la cottura delle melanzane, ma facendola con anticipo e prima di tutto il resto si elimina il problema.

Panzanella
Panzanella-foto instagram @goda_italien

L’importante è che la cottura sia corretta perché le melanzane in questa ricetta sono molto importanti e se sono cotte male non è il massimo.

Provate quindi subito a preparare questa panzanella di melanzane che vi farà sicuramente impazzire. Sono ottime sa servire come antipasto o aperitivo quando ci sono tanti ospiti da sfamare.

Il risultato è davvero gustoso e fantastico, che aspettate a proporre queste delizie alla vostra famiglia o ai vostri amici.