Pappa reale: un rimedio naturale contro i sintomi della menopausa

Pappa reale: un rimedio naturale contro i sintomi della menopausa

di Ivana Tramontano

La pappa reale secondo una nuova ricerca potrebbe anche essere usata per combattere i sintomi della menopausa.

La metà delle 200 donne nello studio, di età compresa fra 45 e 60 anni, ha ricevuto 1000 mg di capsule di pappa reale da assumere quotidianamente. Le altre hanno ricevuto un placebo e ad ogni partecipante è stato chiesto di mantenere la stessa routine per otto settimane, per confrontare gli effetti della pappa reale con le pillole.

Gli esperti della Hormozgan University of Medical Sciences le hanno interrogate sulla gravità dei loro sintomi, dando loro un punteggio compreso tra zero e 44.

Questo si basava su 11 effetti collaterali comuni, tra cui vampate di calore, irritabilità, problemi alla vescica e secchezza vaginale. In media, le donne hanno segnato 32 prima di iniziare la sperimentazione di due mesi. Le volontarie che prendevano le pillole di pappa reale hanno visto i loro sintomi quasi dimezzarsi in gravità, con il loro punteggio che è sceso a 19 alla fine dello studio. In confronto, non vi era praticamente alcuna differenza per le donne che assumevano il placebo. Il loro punteggio è sceso di soli tre punti, in media.

I risultati hanno mostrato che il consumo giornaliero di pappa reale orale (1000 mg) per otto settimane è stato efficace per alleviare i sintomi della menopausa, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per “confermare gli effetti della pappa reale” sui sintomi della menopausa. I ricercatori hanno ammesso che “non è esattamente chiaro come la pappa reale migliora i sintomi della menopausa”.

Tuttavia, ipotizzano che possa stimolare la produzione di testosterone, che potrebbe aiutare il corpo a creare estrogeni. Dicono anche che la sostanza contiene composti simili all’ormone stesso, come il suo componente principale – acido 10-idrossi-2-decenoico. Questo è un piccolo studio su solo 200 donne e saranno necessarie ulteriori ricerche per replicare questi risultati prima che la pappa reale possa essere considerata un trattamento clinicamente provato per i sintomi della menopausa.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post