Pappardelle cremose al ragù bianco: preparale in questo modo e sentirai che squisitezza

Voglia di un primo piatto semplice ma irresistibile? Provate la ricetta delle pappardelle cremose al ragù bianco e non resisterete al bis! Scopriamo come si prepara.

pappardelle ragù bianco cremose trucco ricetta
Pappardelle cremose al ragù bianco (Foto Pinterest @agrodolce.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Il ragù bianco è un grande classico della cucina italiana. Un sugo facile e veloce da realizzare, senza pomodoro, adatto ad ogni tipo di formato di pasta.

Questo condimento vi darà la possibilità di creare dei primi piatti golosi e, come ogni ricetta tradizionale che si rispetti, ne esistono numerose varianti.

Oggi vi propongo la ricetta delle pappardelle cremose al ragù bianco di mia mamma. Vediamo insieme il trucco della ricetta per preparare un primo piatto cremoso da leccarsi i baffi

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ragù bianco cremoso: il trucco della ricetta

Per preparare un ragù bianco super cremoso e rendere le vostre pappardelle irresistibili, vi basterà seguire questa ricetta!

pappardelle cremose ragù bianco trucco ricetta
Carne macinata (Foto di Pexels da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g pappardelle
  • 500 g carne macinata manzo
  • 150 g salsicce macinate
  • 1 fetta lardo
  • 1 cucchiaio Maizena
  • 600 ml brodo di carne
  • Misto per soffritto qb. (sedano, carote, cipolla)
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 1 bicchiere vino bianco
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta facendo soffriggere il misto per soffritto con l’olio extra vergine d’oliva per un paio di minuti. Non appena la cipolla risulterà bella dorata e appassita, unite il lardo sminuzzato.

Fatelo sciogliere completamente dopodiché inserite la carne macinata e la salsiccia sminuzzata privata del budello. Mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete finché la carne non cambia di colore.

Sfumate con vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. A questo punto, aggiungete il brodo di carne (preparatelo con acqua e dado) coprendo tutto il macinato.

Lasciate cuocere a fuoco lento e con coperchio chiuso per circa 45 minuti. Gli ultimi dieci minuti, inserite un cucchiaio di maizena e cuocete senza coperchio.

Questo vi permetterà di rendere cremoso il ragù. Non appena il ragù risulterà bello corposo, spegnete il fuoco. Mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura delle pappardelle.

Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, calate la pasta all’uovo e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A questo punto, scolatela mantenendo un mestolo di acqua di cottura.

Ora, unite le pappardelle al ragù e mantecate per un minuto. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete l’acqua di cottura della pasta.

pappardelle ragù bianco cremose trucco ricetta
Pappardelle fatte in casa (Foto di allisonwiseman da Pixabay)

Spolverate il Parmigiano grattugiato e preparate le porzioni. Le vostre pappardelle cremose al ragù bianco saranno pronte per essere servite e gustate.

Buon appetito a tutti!