Parmigiana bianca super leggera. La ricetta buona come la classica ma con sole 260 kcal

Amanti della parmigiana questa ricetta è per voi! Buona come quella che vi prepara la nonna ma in bianco e super leggera. Ecco la ricetta.

parmigiana di patate
Parmigiana bianca (foto da pinterest di @graficareincucina)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La parmigiana è un grande classico della cucina italiana; regina indiscussa dei pranzi della domenica a casa della nonna è quel contorno che tanto contorno non è, visto che si tratta di una delle ricette più ricche della nostra tradizione culinaria.

Si tratta, quindi, di un piatto che ha tanti pregi ma sicuramente quello dell’essere ipocalorico non è contemplato. Questo spesso vuol dire che chi sta seguendo una dieta dimagrante deve rinunciarci. La verità è che non è del tutto così o meglio c’è la possibilità di gustarsi una buona parmigiana anche se non si segue per filo e per segno la famosa ricetta della nonna.

È il caso della parmigiana bianca super leggera: un piatto, proprio come vuole la tradizione della parmigiana, ma in questo caso ci sono solo 260 calorie a porzione. Di seguito trovate passo passo la ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Parmigiana bianca light

La parmigiana bianca light è una ricetta facile, sfiziosa e buonissima che permetterà proprio a tutti, senza scusa, di gustarsi questo piatto.

parmigiana bianca di zucchine
Zucchine (foto da pexels di angele)

INGREDIENTI

  • 300 g di patate
  • 300 g di zucchine
  • 130 g di mozzarella light
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Basilico qb.
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)

Per preparare la parmigiana bianca leggera iniziate sbucciando le patate, quindi tagliatele a rondelle e trasferitele in una terrina con dell’acqua fredda.

Rivestite una teglia con carta da forno, irrorate con olio e una volta scolate le patate disponetele tutte sul fondo. Condite con del pepe e due cucchiai di acqua, quindi fate cuocere in forno a 200° per 20 minuti.

Nel frattempo lavate le zucchine e privatele delle estremità, quindi tagliatele a fettine per la lunghezza dello spessore di circa 1 cm. Infornate anche questa a 200° per 20 minuti.

Mentre le verdure vanno in cottura, scolate la mozzarella e tagliatela a fettine.

mozzarella light
Mozzarella tagliata (foto da pexels di kampus-production)

Quando le verdure saranno pronte è il momento di assemblare la parmigiana: ungete con olio una pirofila da forno, stendete un primo strato di zucchine, proseguite con parmigiano, mozzarella e altro parmigiano. Dopo i formaggi è il momento delle patate.

Proseguite in questo modo fino a completare tutti gli ingredienti, quindi sull’ultimo strato chiudete con le uova sbattute, pepe e una spolverata di parmigiano. A questo punto infornate per 30 minuti a 200°. Una volta pronta lasciatela fuori dal forno una decina di minuti prima di porzionarla e servirla.