Parmigiana di zucca; la ricetta del piatto sfizioso e light

É la stagione della zucca; la si può preparare in mille modi diversi spaziando dal dolce al salato. Oggi vedremo la parmigiana di zucca, una ricetta dietetica.

Zucca
Zucca-foto Pixabay

Ci sono tanti modi per preparare il vegetale simbolo della stagione autunnale e sono, sempre, tutti buonissimi.

La zucca è un alimento di cui non dovremmo fare a meno, perché ricco di vitamina A e ha tra le sue proprietà quella di ridurre il colesterolo e proteggere cuore e arterie. É un ortaggio ipocalorico, solo 18 kcal per 100 g di polpa, quindi è adatto per chi è a dieta. Inoltre è ricco di fibre il che fa aumentare il senso di sazietà.

Vediamo allora come preparare un secondo piatto buonissimo ma dietetico.

Parmigiana di zucca e speck, il piatto gustoso per chi è a dieta

Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca è alleata di chi è a dieta e porta avanti un regime povero di calorie. Oggi vedremo come si prepara una parmigiana di zucca super gustosa ma light e quindi adatta a tutti.

parmigiana di zucca
Parmigiana di zucca e speck (foto redazione di CheCucino @annapeluso)

INGREDIENTI

  • 300 g di zucca privata della buccia
  • 100 g di speck
  • sale e pepe qb.
  • olio evo
  • farina di riso qb.
  • 1/2 cucchiaino di rosmarino
  • parmigiano grattugiato qb.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per preparare la parmigiana di zucca light iniziate cuocendo la zucca in forno. In un piatto mettete farina di riso e rosmarino e mescolate, tagliate la zucca a fette di circa 2 cm e infarinatale. Disponete su di una teglia ricoperta di carta forno, filino di olio, aggiustate di sale e infornate a forno caldo per 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin salati alla zucca; un antipasto goloso con un cuore a sorpresa

Quando sarà pronta lasciatela intiepidire e iniziate a formare la parmigiana. In un contenitore di alluminio monoporzione iniziate disponendo la zucca, proseguite mettendo una fettina di speck privato del grasso in eccesso e infine un pizzico di parmigiano e il pepe.

parmigiana di zucca
Zucca cotta al forno (foto Instagram di the.dietitians.kitchen)

Proseguite così fino a quando non avrete finito la zucca, chiudete la parmigiana con la zucca e una manciata di parmigiano. Infornate per altri 15 minuti. Servitela bella calda.