Parmigiana peperoni ricetta semplice e veloce ma dal gusto super

Dopo la parmigiana di melanzane, prepara la parmigiana di peperoni prima che termini il periodo di raccolta. Ricetta semplificata per renderla più veloce ma dal gusto altrettanto super.

ricetta parmigiana peperoni
Parmigiana di peperoni (Foto di photosimysia AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta doppia fragola super golosa ultra appetitosa, il simbolo dell’estate
  2. Olio extra vergine d’oliva, come lo conservi? Non lasciarlo in cucina così, rischi grosso
  3. Pasta al forno con la crema di zucchine, così non l’avete mai provata

La raccolta dei peperoni cambia da regione a regione. Prevalentemente nelle regioni del centro-nord vengono raccolti da agosto a settembre mentre nel centro-sud da luglio ad ottobre.

I peperoni hanno effetti depurativi, diuretici, lassativi e antiossidanti. Sono ricchi di potassio, fibre e betacarotene. Possono essere consumati anche crudi e per la caratteristica di aumentare il senso di sazietà sono molto indicati nelle diete.

Ingredienti e preparazione della parmigiana di peperoni

Ingredienti per 5 porzioni. Tempo di preparazione: 30 minuti. Per spellare meglio e più in fretta i peperoni, puoi metterli dentro delle buste alimentari o delle buste di carta, chiudendoli bene e lasciandoli qualche minuto.

Leggi anche questa ricetta light:

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta parmigiana peperoni
Peperoni (Foto di Thomas Breher da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg di peperoni
  • 250 gr  provola affumicata
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • olive nere
  • pangrattato q.b.
  • capperi q. b.

PREPARAZIONE

Lava e pulisci i peperoni. Mettili su una teglia rivestita da carta forno e mettili in forno a 200 gradi per 20 minuti. Girali a metà cottura. Subito dopo toglili dal forno e mettili in un sacchetto di carta e chiudilo per qualche minuto, sarà più facile spellarli.

Dopo averli spellati, tagliali a fette nel senso della lunghezza. Taglia la provola affumicata a fettine. Metti i capperi in acqua corrente per dissalarli. Prepara una pirofila oliandola, cospargi sul fondo del pangrattato e disponi uno strato di peperoni.

Metti qualche oliva, i capperi, le fettine di provola e una spolverata di formaggio. Un filo di olio e puoi cominciare con un nuovo strato di peperoni seguendo ad aggiungere gli ingredienti come nel precedente strato. L’ultimo strato dovrà contenere, olive, provola, capperi e la spolverata di formaggio grattugiato e pangrattato.

 

ricetta parmigiana peperoni
Parmigiana di peperoni con pomodori (Foto di photosimysia AdobeStock)

Metti in forno a 200 gradi per 25 minuti. Dopo lascia raffreddare e porta in tavola. Puoi anche prepararla il giorno prima.