Pasta al forno bianca, perfetta per il pranzo del weekend. La ricetta passo dopo passo

La pasta al forno bianca è un piatto leggero e semplice da preparare, è ricca di gusto e piace davvero a tutti. Va bene anche per i bambini

Pasta al forno
Pasta al forno (Foto @asreceitasladecasa.blogspot.com)

La pasta al forno è sempre stato un piatto molto apprezzato, di solito siamo abituati a vedere quella con il ragù ma in realtà la pasta al forno può anche essere bianca. È più leggera e semplice. Prepararla non è difficile basta avere i giusti ingredienti che sono pochi e di quelli che in casa non mancano mai, quindi è semplicissimo farla.

Questo piatto è adatto anche ai bambini perché è molto semplice. Una ricetta decisamente da provare, ne rimarrete felici sicuramente.

Ingredienti e preparazione della pasta al forno bianca

Vediamo come preparare la pasta al forno bianca leggera e facile.

Pasta al forno
Pasta al forno (pixabay)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 60 gr Burro
  • 320 gr Pasta secca
  • 60 gr Farina
  • 5 decilitro Latte intero fresco
  • 50 gr Parmigiano reggiano grattugiato
  • Noce moscata
  • Sale

PREPARAZIONE (1 ora)

Come prima cosa preparare la besciamella. Sciogliere 50 gr di burro in una casseruola a fiamma bassa e aggiungere la farina. Mescolare tutto bene con un cucchiaio.

Lasciar cuocere per qualche minuto finché non si ottiene un composto imbiondito leggermente. Versare poi il latte freddo tutto in una volta, mescolando con una frusta.

Proseguire la cottura a fuoco dolce per 7-8 minuti, continuando a mescolare per ottenere una salsa densa e vellutata. Se si formano dei grumi, passare la salsa al setaccio o anche tramite un colino. Altrimenti frullarla nel mixer.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ricetta pasta al forno con cavolfiore e besciamella alla zucca. Incredibile!

Cuocere la pasta a questo punto e insaporire la besciamella con del sale, 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato e la noce moscata grattugiata.

Coprire con la salsa a contatto con un foglio di pellicola e lasciarla intiepidire. Lessare le patate in acqua bollente abbondante salata per metà del tempo di cottura. Scolarla poi in uno scolapasta e raffreddarla sotto ad un getto di acqua fredda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta al forno di mare, come farla al meglio: buona da impazzire

Besciamella
Besciamella classica (Foto di AdobeStock)

Far gratinare in forno. Mescolare quindi la pasta e la besciamella preparata. Imburrare poi una pirofila e versarci all’interno il preparato. Spolverizzare la superficie con il parmigiano reggiano rimasto.

Cuocere la pasta in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, fino a che la superficie non apparirà dorata e la pasta sarà bella morbida. Lasciar riposare la pasta al forno bianca per 5 minuti e poi servirla in tavola. Una vera delizia.