Pasta al forno di mare, come farla al meglio: buona da impazzire

Avete mai provato la pasta al forno di mare? Gustosissima e sfiziosa, è un primo piatto facile da preparare. Ecco come farla.

pasta al forno di mare ricetta
La pasta al forno di mare (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

La pasta al forno di mare è una variante della classica pasta al forno, un primo piatto gustoso e raffinato adatto a qualsiasi occasione.

Un piatto semplice ma che stupirà i vostri commensali per la bontà e la raffinatezza, unite alla consistenza croccante data dalla cottura in forno. La ricetta è davvero veloce ed è adatta anche quando non si ha molto tempo mai vuole comunque fare bella figura.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa pasta al forno gustosa.

Pasta al forno di mare, ingredienti e procedimento

La pasta al forno di mare si conserva coperta in frigorifero per 2 giorni. Se amate il piccante, potete aggiungere del peperoncino fresco o del pepe nero per un gusto più forte.

pasta al forno di mare ricetta
Le vongole (Foto Pinterest @esquire.com)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 500 gr di pasta tipo calamarata o paccheri
  • 400 gr di cozze
  • 200 gr di vongole
  • 200 gr di  pomodori datterini
  • 4 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pane grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per realizzare la nostra pasta, iniziamo pulendo le cozze e le vongole, lavando via i residui di sabbia. Poi laviamo anche i pomodori datterini e tagliamoli a metà.

Prendiamo ora un tegame capiente, versiamoci un filo d’olio con l’aglio e lasciamo soffriggere qualche secondo, dopodiché aggiungiamo cozze e vongole, e infine i datterini.

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino a che cozze e vongole non si saranno aperte. Spegniamo poi il fuoco e sgusciamo le cozze e le vongole lasciandone intere solo qualcuna.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e portiamo a ebollizione, poi tuffiamoci la pasta. Scoliamo al dente e versiamo la pasta nel tegame con il sugo, quindi mescoliamo per far amalgamare bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta pasta al forno con zucca e noci, ti conquisterà

pasta al forno di mare ricetta
La pasta pronta da servire (Foto Pinterest @ariosto.it)

Prendiamo una pirofila, oliamola e versiamo la pasta condita con il sugo, aggiungiamo il prezzemolo e spolveriamo con il pane grattugiato. Inforniamo quindi a 180°- 200° a forno caldo per 15 minuti. Una volta, sforniamo la nostra pasta al forno di mare e serviamo.