Ricetta pasta al forno con zucca e noci, ti conquisterà

Un primo piatto autunnale ricco di gusto e ghiottissimo? Provate la ricetta della pasta al forno con zucca e noci. Scopriamo come si prepara e come renderla deliziosa.

pasta al forno zucca
Pasta al forno con zucca e noci (Fonte: Pinterest @cucina.fidelityhouse.eu)

La pasta al forno con zucca e noci è un primo piatto dal sapore autunnale davvero eccezionale. Semplice e saporita, la ricetta è alla portata di tutti ed è perfetta da proporre quando avete ospiti.

Il mix della zucca con la croccantezza delle noci dona al piatto quel tocco in più che lo rende irresistibile. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare una ghiotta pasta al forno.

Pasta al forno con zucca e noci: ricetta e procedimento facile e veloce

Per realizzare una pasta al forno zucca e noci buona e saporita, basteranno pochi ingredienti e semplici mosse. Senza troppi sforzi, metterete in tavola un primo super gustoso.

zucca da pulire
Zucca tagliata (Foto Pixabay di Nick Collins)

INGREDIENTI

  • 350 g pasta corta
  • 300 g zucca pulita
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 100 g provola affumicata
  • 40 g noci
  • 1 spicchio aglio

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Iniziate la ricetta pulendo la zucca. Dopo aver eliminato la buccia e i semi, tagliatela a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio si imbiondisce, unite la zucca e cuocetela per circa 15/20 minuti a fuoco medio. Aggiustate di sale e pepate. Quando riuscite a sfaldare la zucca con la forchetta, spegnete il fuoco.

Mentre la zucca si raffredda, preparate la besciamella. Se volete accorciare i tempi della ricetta, potete utilizzare quella già pronta. A questo punto, mettete la zucca con la besciamella in un mixer e frullate.

Ottenuta una crema omogenea, versatela di nuovo nella padella. Inserite le noci sgusciate nel mixer e frullatele grossolanamente dopodiché unitele alla crema di zucca.

Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Calate la pasta corta dal formato che preferite e cuocetela al dente.

Il trucco della cottura per rendere la pasta al forno con zucca e noci super cremosa

Scolatela, e mettetela in una ciotola capiente. Farcitela con la crema di zucca e noci e mescolate per far amalgamare bene il condimento alla pasta. Prendete una pirofila e inserite metà quantità della pasta.

Adagiate la provola affumicata a pezzi o tritata e ricoprite con la restante pasta. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora. I primi dieci minuti cuocete con un foglio di alluminio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta al forno: provate la ricetta con radicchio e speck e rimarrete di stucco

noci e mandorle sgusciate
Noci sgusciate per pasta al forno con zucca (Foto Pixabay di Vural Yavaş)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagne senza besciamella, con la zucca ed il rosmarino sono l’apoteosi

Gli ultimi cinque minuti, togliete il foglio, azionate il grill e lasciate gratinare la superficie della pasta al forno. A questo punto, sfornate e lasciate intiepidire. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!