Pasta integrale con merluzzo e crema di zucca, combo proteica ricca di gusto

Un primo piatto proteico ricco di gusto e irresistibile? Provate la ricetta della pasta integrale con merluzzo e crema di zucca. Scopriamo come si prepara!

pasta integrale crema zucca merluzzo ricetta ricca gusto
Pasta con crema di zucca e merluzzo (Foto di Jenifoto AdobeStock)

Avete preparato un secondo light a base di merluzzo e ve n’è avanzato un pochino? Non preoccupatevi, ecco la ricetta perfetta per riutilizzarlo: pasta integrale con merluzzo e crema di zucca.

Un primo piatto ricco di gusto dalla combo proteica perfetta che conquisterà tutti i tipi di palati anche quelli più raffinati ed esigenti. Ideale da proporre in famiglia o quando avete ospiti attenti alla linea!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare la ricetta e come rendere il piatto super appetitoso ed invitante.

Pasta integrale con merluzzo e crema di zucca: la ricetta che vi lascerà di stucco

Se volete provare un piatto unico a base di pesce ricco di gusto e facile da preparare, allora la ricetta della pasta integrale con merluzzo e crema di zucca è l’ideale per voi.

pasta integrale merluzzo zucca ricetta facile gustosa
Crema di zucca (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g pasta integrale
  • 4 cucchiai olio extra vergine d’oliva
  • sale qb.
  • 1/2 scalogno
  • 400 g zucca Delica
  • 400 g merluzzo
  • 500 g polpa di pomodoro
  • prezzemolo fresco tritato qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo la zucca. Dopo averla privata della buccia e dei semi, tagliatela a cubetti e lessatela in acqua calda salata per almeno 10 minuti.

Non appena la zucca si è ammorbidita, scolatela e inseritela in un mixer. Frullate fino ad ottenere una crema. Ora, prendete una padella capiente e antiaderente.

Fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva. Appassito lo scalogno, unite la polpa di pomodoro e cuocete per 10 minuti.

Inserite la crema di zucca e lasciate insaporire per un paio di minuti dopodiché incorporate il merluzzo precedentemente pulito e tagliato a pezzetti.

Nel mentre, mettete la pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, salatela e calate la pasta integrale.

Cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta e unitela nella padella con il condimento. Mantecate per un minuto a fuoco acceso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tonnarelli con speck, zucca e olive. Un primo piatto a cui non manca nulla

pasta integrale merluzzo zucca ricetta facile gustosa
Filetti di merluzzo (Foto di iuliia_n AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bastoncini di merluzzo, ricetta light con la friggitrice ad aria

Ora, spegnete il fuoco e spolverate un po’ di prezzemolo fresco tritato. Preparate le porzioni e servite.

Buon appetito a tutti!