Pasta al pesto con un ingrediente golosissimo: tutto pronto in 5…

Pasta al pesto con un ingrediente golosissimo: tutto pronto in 5 minuti

LA PREPARAZIONE
di Marco

Non è la solita pasta al pesto: questa volta ci aggiungiamo un ingrediente molto goloso che farà felici tutti. Ci metterete 5 minuti, non di più!

pasta pesto ingrediente
Pasta al pesto con un ingrediente speciale

La pasta al pesto è uno dei piatti preferiti da tutti soprattutto in estate. Il sapore del basilico e di tutte le erbe aromatiche che vengono triturate e macinate per la preparazione ci da un senso di freschezza sin da subito. Per questo è anche tra i primi piatti più leggeri. Tuttavia, abbiamo un’idea originale e simpatica per tutti i più golosi che vogliono insaporire la pasta al pesto con qualcosa di ‘deciso’. Cosa aggiungere, quindi? Nel titolo abbiamo parlato di un solo ingredienti e in effetti è così. Basterà un semplice tocco e vi sembrerà di mangiare qualcosa che non avete mai assaggiato prima.

Pasta al pesto, ma con un tocco speciale: aggiungete questo ingrediente e tutto sarà più ‘goloso’

Come rendere una pasta al pesto ‘speciale’? Beh, in effetti si può giocare con la creatività scegliendo i pinoli o le mandorle. Un’erbetta piuttosto che un’altra. Certo, tutto plausibile. Ma quando si tratta di aggiungere la pancetta a dadini alla nostra pasta al pesto tutto assume un sapore diverso e l’ambiente che ci circonda diventa ‘colorato’. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ci occorrono per questa pasta al pesto con pancetta:

  • 160 g pasta 
  • 50 g pesto genovese al basilico
  • 100 g pancetta dolce a dadini
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Olio di oliva 

PROCEDIMENTO:

Fate cuocere la pasta per il tempo necessario. Potete cuocere delle penne rigate o magari delle linguine: a voi la scelta. In una padella, fate rosolare un po’ di pancetta. Non aggiungete olio: il grasso del nostro ingrediente speciale basterà. Dopodiché unite il pesto alla pancetta ed amalgamate il tutto. Scolate la pasta quando è pronta e trasferitela nella suddetta padella con il pesto. Aggiungete una fogliolina di basilico e una volta impiattato anche un filo d’olio extravergine d’oliva. Vedrete, sarà un successo!

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post