Pasta al pesto di basilico: aggiungi questo ingrediente e ti leccherai i baffi

0
28
Pasta al pesto: aggiungi questo ingrediente e ti leccherai i baffi (Fonte foto: Pixabay)
Pasta al pesto: aggiungi questo ingrediente e ti leccherai i baffi (Fonte foto: Pixabay)

Pasta al pesto di basilico: aggiungi questo ingrediente e ti leccherai i baffi; ricetta gustosissima per un primo piatto che ti sorprenderà

Pasta al pesto di basilico: aggiungi questo ingrediente e ti leccherai i baffi (Fonte foto: Pixabay)

Il pesto di basilico è un sugo squisito da accompagnare a diversi tipi di primi piatti. Se ne possono preparare davvero tante varianti, oggi noi ve lo proponiamo così. Con l’aggiunta dei gamberetti, renderemo questo semplice piatto un po’ ‘gourmet’. Andiamo in cucina, lo prepariamo insieme.

LEGGI ANCHE >> Pasta al pesto, ma non il solito: con questi ingredienti sarà deliziosa

Pasta al pesto di basilico e gamberetti: la ricetta che ti soprenderà

Per la preparazione di questo primo piatto ci serviranno:

  • Pasta
  • Pesto di basilico (fatto in casa o già pronto)
  • Gamberetti (freschi o surgelati)
  • Aglio
  • Olio
  • Peperoncino
  • Pomodorini secchi

Procediamo con la preparazione del pesto fatto in casa se non abbiamo quello già pronto: laviamo le foglie di basilico ed asciughiamole con cura, dopodiché da parte tostiamo i pinoli, grattugiamo il grana padano ed il pecorino. Una volta pronti questi ingredienti, possiamo scegliere di aggiungerli tutti in un mortaio e pestare oppure possiamo inserirli tutti in un mixer e mixare il tutto. Aggiungere l’olio gradualmente, per fare in modo di ottenere un sugo denso e corposo. Passiamo alla preparazione dei gamberetti: se surgelati li sbollentiamo in acqua bollente e poi completiamo la cottura in padella; se freschi invece, aggiungiamoli direttamente in padella con un filo d’olio, aglio, peperoncino, un pizzico di sale e qualche pomodorino secco. Lasciamo andare per qualche minuto, nel frattempo cuociamo la pasta e ancora al dente scoliamola per completare la cottura in padella. Aggiungiamo anche il pesto e saltiamo il tutto. Se necessario aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura. Mantecare per ottenere una cremina densa. Dopodiché procediamo all’impiattamento, e mangiare!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI