Pasta+burro+e+Parmigiano%3A+la+ricetta+per+renderla+cremosa+e+perfetta
checucinoit
/pasta-burro-parmigiano-ricetta-perfetta/amp/
Primi Piatti

Pasta burro e Parmigiano: la ricetta per renderla cremosa e perfetta

Vediamo la ricetta per la pasta burro e Parmigiano, un primo piatto classico della cucina italiana. La ricetta per renderla perfetta.

Ravioli con burro e parmigiano (foto da Pixabay di denio109)

La pasta burro e parmigiano è il primo piatto più semplice ma anche il più buono che ci sia. Un piatto amato da tutti grandi ma anche bambini e si propone quando si ha pochissimo tempo per preparare il pranzo o la cena e riuscire comunque a fare un gran figurone.

Questa pasta inoltre si prepara con pochissimi ingredienti, quindi anche quando il frigo piange e non c’è stato tempo per fare la spesa è possibile mettere in tavola un piatto di pasta.

Il punto forte di questa pasta è quella cremina  che si crea nel momento della mantecatura, quando il burro e il parmigiano si fondono sul fondo della padella. Ma come si fa a fare questa cremina e di conseguenza questa ricetta della pasta burro e parmigiano in maniera perfetta? Noi abbiamo la soluzione e la condividiamo di seguito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto a radicchio rosso, la ricetta di stagione che fa gola proprio a tutti: facile e gustosa

Pasta burro e parmigiano, ricetta perfetta

Panetto di burro su tagliere (foto da Pixabay di rodeopix)

INGREDIENTI

  • 500 g di pasta corta a piacere
  • 80 g di burro
  • 150 g di parmigiano
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per preparare la pasta burro e parmigiana perfetta iniziate riempiendo la pentola per la pasta, quindi portatela a bollore, salate e calate la pasta.

Nell’attesa che questa cuocia recuperate la padella e, senza accendere il fuoco, disponetevi il burro tagliato a pezzi, quindi aggiungete un mestolo abbondante di acqua di cottura, lasciate che il burro si sciolga lentamente da solo senza mescolare.

Quando la pasta è arrivata a cottura al dente, scolatela e versatela direttamente in padella a questo punto parte il processo più “difficile” di questo piatto che poi è anche trucco dei grandi chef per questo piatto; quando la pasta è in padella iniziate a far saltare la pasta, mescolandola continuamente.

Continuando a mescolate aggiungiamo con la mano libera il Parmigiano grattugiato.

Parmigiano grattugiato (foto da Pixabay di lcb)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Penne con tonno peperoni e olive. Ricetta golosa della domenica: perfetta per pranzo

Una mantecatura del genere permetterà al burro sciolto di legarsi agli amidi rilasciati dalla pasta mentre il Parmigiano aggiunto un po’ alla volta aiuterà a creare la classica cremina.

Chiudete il piatto con l’aggiunta di pepe a piacere.