Pasta con le cozze, c’è un ingrediente che dà un tocco in più: solo 120 calorie

Pasta con le cozze: la ricetta con l’ingrediente segreto che la rende ancor più speciale! Un primo piatto gustoso e saporito con solo 120 calorie. Scopriamo come si prepara.

pasta cozze ricetta gustosa ingrediente segreto
Pasta con cozze (Foto Pinterest @cucina.fidelityhouse.eu)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Se avete voglia di un bel primo piatto di pesce senza sentirvi in colpa con la vostra linea, allora provate la ricetta di oggi: pasta con cozze e un ingrediente segreto per renderla ancor più appetitosa.

Dopo la ricetta della pasta e cozze con fagioli oppure quella con patate, quella di oggi è un’altra ricetta dal gusto sublime che conquisterà tutti i commensali già dal primo assaggio.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto eccezionale, da leccarsi i baffi. Siete curiosi? Allora allacciate il grembiule e via in cucina!

Pasta cozze e l’ingrediente segreto: ricetta e procedimento

Preparare la ricetta della pasta con cozze è davvero molto semplice e per renderla ancor più accattivante vi basterà aggiungere un ingrediente segreto: i pomodorini gialli!

pasta cozze ricetta gustosa ingrediente segreto
Cozze (Foto di RitaE da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g pasta
  • 1 kg cozze
  • 1 spicchio aglio
  • 10 pomodorini gialli
  • Pecorino Romano grattugiato qb.
  • Prezzemolo qb.
  • 1 peperoncino
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo le cozze. Una volta terminato con la pulizia del mollusco, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio, il peperoncino con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio sarà bello imbiondito, unite le cozze, coprite con coperchio e lasciate cuocere finché non saranno completamente tutte aperte.

Nel mentre, mettete la pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. A cottura ultimata delle cozze, spegnete il fuoco e sgusciatele.

Riponetele su un piatto, filtrate il loro sughetto con un passino a maglie strette. Ora, prendete una nuova padella antiaderente e bella capiente e fate scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva.

A questo punto, inserite nella padella i pomodorini gialli e fateli appassire. Unite il sughetto filtrato e le cozze, fate insaporire un paio di minuti e spegnete la fiamma.

Calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Trascorso il tempo di cottura, scolatela ed unitela nella padella con il condimento.

Mantecate per qualche secondo aggiungendo, se necessario. un altro po’ d’acqua di cottura della pasta (solo nel caso in cui dovesse risultare troppo asciutto) dopodiché aggiungete il Pecorino grattugiato.

pasta cozze ricetta gustosa ingrediente segreto
Pomodorini gialli (Foto di Lisa Redfern da Pixabay)

Mescolate e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questo primo piatto di pesce irresistibile. Provate la ricetta e non ve ne pentirete!

Buon appetito a tutti!