Pasta e piselli, la versione vegana cremosa e buonissima

La pasta e piselli non nasce propriamente come primo piatto veg-friendly,  ma se ne può fare una versione vegana cremosa e buonissima. Ecco la ricetta.

pasta e piselli
Pasta e piselli (foto da AdobeStock)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta e piselli è un primo piatto semplicissimo e facilissimo da realizzare. La ricetta più famosa di questo piatto è quella alla napoletana che però non nasce con un’impronta vegan-friendly in questo caso è infatti preparata con prosciutto o pancetta e l’aggiunta di sugna.

Tuttavia, se ne può creare una versione vegana della pasta e piselli, non solo eliminando gli ingredienti sopraelencati ma aggiungendone altri che renderanno il piatto super cremoso e buonissimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta e piselli vegana e cremosa, si fa così

La pasta e piselli nasce come piatto contadino, si tratta quindi di un piatto povero che richiede pochi ingredienti, anche la versione vegana mantiene fede alla tradizione.

pasta e piselli vegana e cremosa
Boule di piselli freschi (foto da pexels di r-khalil)

INGREDIENTI

  • 150 g di pasta
  • 200 g di piselli
  • 1 cipolla rossa
  • 60 g Formaggio spalmabile vegano
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • Brodo vegetale qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per preparare la pasta e piselli vegana iniziate tagliando a listarelle la cipolla quindi fate un leggero soffritto in pentola con un filo di olio, mescolate e dopo qualche minuto aggiungete anche i piselli lasciate cuocere qualche minuto quindi aggiungete anche la pasta.

Appena calata la pasta aggiungete anche qualche mestolo abbondante di brodo vegetale, lasciate cuocere e all’occorrenza aggiungete brodo vegetale e completate la cottura della pasta da voi scelta.

cottura della pasta
Pennette rigate in cottura (foto da pexels di jéshoots)

Quando la pasta sarà pronta, spegnete e aggiungete il formaggio spalmabile vegano, coprite con un coperchio e lasciatela riposare per qualche minuto. Trascorso questo tempo e prima di servire la pasta mescolate di modo che il formaggio si sciolga e la pasta diventi bella cremosa.

Et voilà la pasta e piselli vegana e super cremosa è presto servita.