Pasta frolla senza burro: la ricetta veloce pronta in pochi passaggi

0
66
Pasta frolla senza burro: la ricetta veloce pronta in pochi passaggi (Fonte foto: Pixabay)
Pasta frolla senza burro: la ricetta veloce pronta in pochi passaggi (Fonte foto: Pixabay)

Pasta frolla senza burro: la ricetta veloce per preparare il vostro impasto per crostate, biscotti e sbriciolate prono in pochi passaggi

Pasta frolla senza burro: la ricetta veloce pronta in pochi passaggi (Fonte foto: Pixabay)

Per preparare velocemente un impasto per una pasta frolla veloce ecco che corre in aiuto la ricetta che non prevede l’uso del burro! Con questa ricetta potrete realizzare in soli 5 minuti una pasta frolla perfetta che non necessita di riposare in frigo prima di essere infornata! Vediamo come si prepara.

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI

Pasta frolla senza burro: l’impasto veloce che non riposa in frigo

Una delle preparazioni dolci che più frequentemente prepariamo con l’arrivo dell’autunno è proprio la pasta frolla! Utile per preparare deliziose crostate, friabili biscotti o cremosissime sbriciolate, la pasta frolla si prepara con pochi ingredienti. La ricetta originale prevede l’uso del burro, e quando si utilizza il burro il segreto per una frolla perfetta e compatta è quello di farla riposare in frigo, appunto perché il burro nell’impasto non deve riscaldarsi troppo. Possiamo realizzare la nostra frolla anche senza burro sostituendo ad esso l’olio. Ecco gli ingredienti:

  • 350g Farina
  • 2 uova
  • 100g di zucchero
  • 90g di olio di semi
  • Aroma alla Vaniglia oppure Scorza di un limone grattugiato (Bio)
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • Confettura/Crema alle nocciole , a vostro piacere

PER LA PREPARAZIONE DI CROSTATE/BISCOTTI

Pasta frolla senza burro: la ricetta veloce pronta in pochi passaggi

In una ciotola uniamo uova e zucchero, mescolate ed unite poi la farina, il lievito, l’aroma ed il pizzico di sale. Lavorare inizialmente il composto con un cucchiaio di legno, quando inizierà a compattarsi proseguire il lavoro con le mani, lavorando l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Il vostro impasto è pronto per essere utilizzato. Stenderlo in una teglia per crostate ricordando di tenerne da parte una quantità per formare le striscioline per decorare la vostra frolla, potete farcirlo come più vi piace. Altrimenti potete scegliere di preparare dei golosi biscotti, secondo le vostre preferenze potete utilizzare confetture, crema alla nocciola, frutta fresca. Cuoce in forno preriscaldato a  180° per 30 minuti circa.

PER LA PREPARAZIONE DELLA SBRICIOLATA

Pasta frolla senza burro: la ricetta veloce pronta in pochi passaggi

In questo caso invece uniamo tutti gli ingredienti e con le mani lavoriamo l’impasto “sbriciolandolo”, dobbiamo ottenere un composto sabbioso. In una teglia del diametro di 20/22 cm cominciamo con le mani a stendere una parte dell’impasto per formare la base della nostra sbriciolata. Farcire come più preferite e con il restante composto sbriciolato coprire la superficie del dolce. Infornate in forno preriscaldato a 180° e proseguire la cottura per 30 minuti circa.

LEGGI ANCHE>> Nutella cremosa fuori dal forno