Pasta con funghi e crema di… un ingrediente speciale che vi sorprenderà!

0
26
pasta funghi speciale

Pasta con funghi e crema di… vi proponiamo un primo piatto goloso con un ingrediente autunnale speciale che siamo sicuri vi sorprenderà!

pasta funghi speciale
Questa pasta golosissima può essere arricchita aggiungendo alla crema un cucchiaio di ricotta fresca. Vedrete che sapore!

 

Un buon piatto di pasta è quello che ci vuole per affrontare al meglio una pausa pranzo energica e con gusto. Molti di noi a dire il vero, non riescono a privarsene neppure la sera quando si è tornati a casa, la pasta ci rende sempre ancor di più italiani! Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero invitante, fatta solo con pochi ingredienti e si prepara in poco tempo. I funghi saranno avvolti da una vellutata crema di un ortaggio che rende i nostri autunni sempre così.. colorati! Avete già capito di cosa stiamo parlando? Vediamo cosa occorre

  • 500 gr di rigatoni;
  • 200 gr di zucca rossa;
  • 200 gr di funghi freschi;
  • sale e pepe q.b.;
  • qualche ciuffo di prezzemolo;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano;
  • 1 spicchio d’aglio;

 

LEGGI ANCHE: Pasta al forno: farcisci le melanzane e arrotola, il risultato è incredibile

Pasta con funghi e crema di…zucca: L’ingrediente speciale per un primo piatto golosissimo

Questo primo piatto è così speciale perché la pasta è avvolta da una saporita crema di zucca, morbida e vellutata, arricchita con dei funghi freschi trifolati super golosi! Si prepara in poco tempo e siamo sicuri renderà il vostro pranzo super sfizioso! Scopriamo assieme i passaggi semplici

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

In una pentola dai bordi alti facciamo soffriggere la cipolla, la carota ed il sedano tritati molto finemente. A fuoco dolce facciamo imbiondire ed ammorbidire a dovere. Intanto sbucciamo la zucca e tagliamola a tocchetti piccoli, di circa 1.5 cm. Uniamoli al soffritto e facciamo rosolare ancora per una decina di minuti. Iniziamo ad irrorare con dell’acqua tiepida o se preferiamo del brodo vegetale, unendo di volta in volta 1 mestolo. Quando la zucca sarà ormai molto morbida, facciamo stringere i liquidi e poi frulliamo con un frullatore ad immersione oppure in un mixer. In una padella antiaderente facciamo scaldare dell’olio d’oliva, tritiamo il nostro aglio e facciamolo rosolare solo per 15 secondi a fiamma dolce, uniamo i funghi freschi precedentemente puliti ed affettati e facciamo cuocere per qualche minuto. Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco ed aggiustiamo di sale e di pepe. Lasciamo cuocere ancora e poi condiamo con del prezzemolo tritato. Caliamo la nostra pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente. Nella stessa padella dei funghi tuffiamola direttamente aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e facciamo andare per qualche minuto fin quando sul fondo non si presenterà una cremina densa e corposa. Spegniamo il fuoco, distribuiamo sulla pasta la crema di zucca ed iniziamo a saltare, aggiungendo a pioggia il parmigiano. Serviamo ancora ben calda con del prezzemolo in superficie e se gradiamo, delle nocciole tostate e tritate! Vedrete che esplosione di bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM