La pasta alla Mortadella ha un ingrediente segreto: goduria in 10 minuti

La ricetta che stiamo per proporvi è ghiotta e super veloce da realizzare: pasta alla Mortadella! Scopriamo come renderla ancor più gustosa grazie ad un ingrediente segreto.

pasta Mortadella ricetta facile veloce ingrediente segreto
Pasta alla Mortadella (Foto Pinterest @everylittlecrumb)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Per il pranzo di oggi vogliamo proporvi una ricetta a dir poco ghiotta e veloce da preparare: pasta alla Mortadella! Un primo piatto saporito pronto in soli 10 minuti e che metterà d’accordo tutta la famiglia in pochissimi secondi.

La Mortadella è un ingrediente molto versatile tant’è vero che con essa si possono realizzare moltissime ricette culinarie spaziando dagli antipasti ai contorni.

Se siete amanti di questo salume, allora non potete non provare le pennette cremose con Mortadella, maritozzi salati, cheesecake alla Mortadella, torta salata, salame di Mortadella e pistacchi ed infine, un rustico intramontabile…focaccia soffice con Mortadella.

Insomma, avete l’imbarazzo della scelta! Ma tornando alla ricetta di oggi, vediamo insieme come preparare una perfetta e irresistibile pasta alla Mortadella e come renderla ancor più speciale grazie ad un ingrediente segreto.

Pasta alla Mortadella: ricetta e procedimento veloce

La pasta alla Mortadella è una ricetta veloce da realizzare che lascerà di stucco tutti i commensali.

pasta Mortadella ricetta facile veloce gustosa
Mortadella (Foto di Corina Daniela Obertas AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 350 g pasta corta
  • 150 g Mortadella a fette
  • 250 ml panna da cucina
  • 2 cucchiaini concentrato pomodoro
  • 1 scalogno
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo a bollire l’acqua per la cottura della pasta. Mentre aspettate che l’acqua arrivi ad ebollizione, preparate il condimento.

Pulite lo scalogno e sminuzzatelo con un coltello. Prendete una padella antiaderente e bella capiente e fate soffriggere lo scalogno con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena lo scalogno si appassisce, unite la mortadella precedentemente sminuzzata e fate insaporire il tutto per un paio di minuti.

A questo punto, incorporate l’ingrediente segreto e cioè il concentrato di pomodoro e mescolate per bene. Aggiustate di sale e pepate.

Aggiungete la panna da cucina e fatela amalgamare alla perfezione. Ora, calate la pasta dal formato scelto e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.

A cottura ultimata, scolate la pasta ed unitela al condimento. Mantecate per qualche secondo a fuoco vivace e spegnete la fiamma. Spolverate del Parmigiano grattugiato e mescolate. Per dare un tocco croccante, potete aggiungere della granella di pistacchi.

pasta Mortadella ricetta facile veloce ingrediente segreto
Parmigiano grattugiato (Foto di Waldrebell da Pixabay)

Il vostro primo piatto è pronto per essere servito e gustato. La pasta alla Mortadella è talmente buona che i piatti saranno puliti in men che non si dica! Provare per credere.

Buon appetito a tutti!