Pasta alla norma al forno: pochi ingredienti per un’esplosione di sapore

Avete mai provato la ricetta della pasta alla norma al forno? Se non l’avete mai fatto, è arrivato il momento! Scopriamo come realizzare un piatto dal gusto esplosivo.

pasta norma forno ricetta facile gustosa
Pasta alla norma al forno (Foto Pinterest @tavolartegusto.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La pasta alla norma al forno è una ricetta di un primo piatto dal gusto esplosivo al quale è impossibile resistere. Una pietanza dai profumi e sapori tutti siciliani.

La sua preparazione è davvero semplicissima. Se siete alle prime armi e volete conquistare i vostri ospiti, allora la ricetta è perfetta per voi.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un piatto da acquolina in bocca solo a guardarlo. Alla prima forchettata andrete in estasi! Non ci credete?

Pasta alla norma al forno: ricetta e procedimento

La pasta alla norma al forno è una ricetta a dir poco ghiotta. Un gusto pazzesco che vi esploderà in bocca alla prima forchettata.

pasta norma forno ricetta ricca gusto
Melanzane fritte (Foto Evgeny AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 350 g pasta corta
  • 3 melanzane
  • 500 g pomodori pelati
  • 300 g mozzarella
  • 1 cipolla
  • 150 g ricotta salata
  • Basilico fresco qb.
  • Olio di semi per friggere qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta lavando le melanzane ed asciugatele con un panno pulito. Eliminate le due estremità e tagliatele prima a fettine spesse 2 cm e poi a cubetti.

Prendete una padella antiaderente e fate scaldare una quantità generosa di olio di semi. Non appena l’olio sarà bollente, inserite le melanzane e friggetele fino a doratura completa.

A questo punto, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Finito con le melanzane, passate al sugo. Frullate i pelati in un mixer da cucina.

Fate rosolare la cipolla tagliata a metà con l’olio extra vergine d’oliva e, quando si imbiondisce, unite i pomodori pelati frullati. Aggiustate di sale e cuocete per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo, inserite le foglie di basilico fresco, spegnete il fuoco e lasciate insaporire con coperchio chiuso. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta.

Quando l’acqua giunge ad ebollizione, salatela e calate la pasta dal formato scelto. Cuocetela per metà tempo indicato sulla confezione della pasta.

Ora, scolate la pasta e inseritela in una ciotola capiente. Conditela con il sugo (eliminate i pezzi di cipolla), la ricotta salata grattugiata, la mozzarella tritata e le melanzane fritte.

Date una mescolata dopodiché inseritela in una pirofila da forno. Livellate bene e rifinite la superficie della pasta con altra ricotta grattugiata e mozzarella.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. I primi 10 minuti mettete un foglio di alluminio sopra la pasta. Trascorso il tempo, togliete il fuoco e terminate la cottura azionando il grill.

pasta norma ricetta forno gustosa
Pomodori pelati (Foto di Crepessuzette da Pixabay)

A cottura ultimata, sfornate la pasta alla norma e preparate le porzioni. Non vi resta che mettere a tavola e gustare questo primo piatto irresistibile.

Buon appetito a tutti!