Pasta+alla+norma+versione+inedita.+La+variante+perfetta+per+chi+vuole+osare
checucinoit
/pasta-norma-versione-inedita/amp/
Primi Piatti

Pasta alla norma versione inedita. La variante perfetta per chi vuole osare

La pasta alla norma in una variante inedita siciliana, una vera bontà da gustarsi in compagnia. Provate a farla a casa!

Pasta (foto di blog.giallozafferano.it
da Pinterest)

La pasta alla norma è una ricetta italiana molto conosciuta e apprezzata. Le origini di questo piatto derivano dalla Sicilia, ora questo piatto si è diffuso però in tutta Italia dove ogni regione l’ha abbracciata secondo le proprie tradizioni.

Questa ricetta prevede il sugo di pomodoro, la melanzana e la ricotta salata come ingredienti principali. È un piatto buonissimo e gustoso che va bene in ogni stagione.

Generalmente viene preparata di più in primavera, però si può preparare anche durante le altri stagioni. È talmente buona che la si mangerebbe tutto l’anno.

Ingredienti e preparazione della pasta alla Norma

Vediamo come preparare in poco tempo e con facilità la pasta alla Norma.

Melanzane-foto pixabay LAWJR

INGREDIENTI (2 persone)

  • 350 gr Pomodori pelati
  • 180 gr Rigatoni
  • 50 gr Ricotta salata
  • 1 Cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 Melanzana
  • 1 Spicchio d0aglio
  • Foglie di basilico
  • Sale

PREPARAZIONE (1 ora e 40 + 35 minuti)

Per la cottura delle melanzane, come prima cosa lavarle e tagliarle a fettine di 2-3 mm. Trasferire poi le fettine in uno scolpasta e cospargerle di sale.

Lasciarle scolare per un’ora e poi sciacquarle con acqua corrente per eliminare il sale. Asciugarle poi con un panno o la carta assorbente.

Successivamente accendere il forno ventilato e impostare 220°. In una teglia rivestita di carta da forno, disporre poi le melanzane in modo grossolano con un filo d’olio. Cuocere per 10 minuti le melanzane girandole a metà cottura fino a quando non diventano croccanti e dorate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta alla norma, la ricetta originale della Sicilia. Il trucco per farla perfetta

Per il sugo invece, versare in padella un pò d’olio e lo spicchio d’aglio, far soffriggere per 1-2 minuti e poi aggiungere i pomodori pelati tagliati a cubetti. Aggiungere il sale e lasciar cuocere per 20 minuti a fiamma medio-bassa.

Una volta trascorso il tempo, aggiungere le foglie di basilico e le melanzane, mescolare in modo delicato e spegnere il fuoco. Mentre il sugo cuoce, prendere una pentola e aggiungere l’acqua per cuocere i rigatoni. Scolarli al dente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Rigatoni alla boscaiola, una ricetta da leccarsi i baffi

Sugo di pomodoro (Foto di fahrwasser AdobeStock)

Per il condimento finale, dopo aver scolato i rigatoni, aggiungere il sale e saltarli nel sugo con le melanzane per qualche minuto a fiamma bassa. Alla fine aggiungere la ricotta salata grattugiata a scaglie.