Pasta, qual è la migliore? La classifica delle marche

Tra gli innumerevoli tipi di pasta orientarsi non è semplice. Scopriamo qual è la marca migliore in cima alla classifica stilata da Altroconsumo.

Pasta del Maresciallo ricetta super rapida
Pasta del Maresciallo (Foto Pinterest)

Gustosa, saziante e dai mille usi. La pasta è un alimento irrinunciabile, presente nelle tavole di milioni di italiani. Inventata in Cina si è diffusa grazie a Marco Polo che l’ha portata in Europa nel 1295, dopo il viaggio alla scoperta dell’impero del Gran Khan.

Che sia di farina bianca o integrale, è una scelta ottimale per gustare piatti unici e fare un figurone con i propri commensali.

Tra i 300 tipi esistenti, Altroconsumo ha stilato una classifica in merito al brand produttore di pasta migliore in Italia. Per realizzarla ha indetto un’analisi basandosi su 25 tipi di penne, sottoposte a svariati test e ricorrendo a diversi parametri.

Da quanto grano è presente, all’apporto di fibre e proteine, alla presenza di impurità, dallo studio è emerso il top brand italiano di questo alimento.

Pasta, la classifica di Altroconsumo: il top brand italiano

pasta alla crema di tonno
foto Pinterest

Colore giallo intenso, rumore secco, sono solo alcune delle caratteristiche presenti in una pasta di altissima qualità.

Scegliere la pasta giusta è estremamente importante per la riuscita di un piatto. Che si tratti di un pasto veloce o di una cena raffinata con ospiti speciali, puntare su una marca ottimale permetterà di concedersi una bontà unica, emblema della cucina italiana.

A seguito dello studio condotto da Altroconsumo, in vetta alla classifica si è posizionata quella firmata Libera Terra, marchio che raccoglie diverse realtà dell’associazione Libera, conquistatosi un punteggio di 79/100.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Riso al salto, la ricetta facile e veloce

Di seguito al secondo posto si è posizionata la linea di Equilibrio di Esselunga, con 74/100, e al terzo quella dell’azienda veneta Sgambaro, con 72/100. Il risultato è interessante e rivela come la prima in classifica costi meno delle altre due.

Le altre 8 posizioni sono occupate da quella di Voiello, 69/100, Barilla, 66/100, De Cecco,66/100, La Molisana, 65/100 e Rummo, 64/100.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Il tonno in scatola è una miniera d’oro per la nostra salute: contiene una sostanza miracolosa

pasta al pesto di rucola e mandorle
foto Pixabay

Ultimo posto per quella di Conad che ha ottenuto 54/100.