Due ingredienti di stagione, zucca e funghi: ti mostro come trasformarli in un piatto cremoso e saporito

Una deliziosa pasta con i prodotti della stagione. La zucca ed i funghi sono su tutti i sapori autunnali. La ricetta facile e gustosa.

Anche se le temperature ancora ci ricordano il clima estivo, in realtà dal 21 settembre scorso siamo entrati ufficialmente nella stagione autunnale. Che per molte persone è un momento di tristezza dato che le giornate si iniziano ad accorciare, per altre invece inizia il conto alla rovescia per le feste e la magia natalizia.

pasta zucca e porcini ricetta
Pasta con la zucca (Foto da Canva) – checucino.it

In ogni caso l’autunno è pieno di delizie gastronomiche che si esprimono al loro meglio in tutta la nostra tradizione culinaria.

Tanto per cominciare i funghi. Di tutti i tipi. Dagli champignon, agli ovuli, ai porcini, tanto amati anche fuori stagione. Poi le castagne, cotte sia come caldarroste che bollite o essiccate. E tante altre specialità, tra cui la zucca. Che non è solo il simbolo di Halloween, ma anche un frutto davvero gustoso da preparare in diverse tipologie. Che possono essere sotto forma di passata, insieme alla pasta oppure anche nei dolci, con la famosa pumpkin pie.

Pasta autunnale: come preparare la zucca

Questo delizioso primo piatto sicuramente non lascerà delusi i commensali. È consigliabile, come nella maggior parte delle paste bianche, senza sugo di pomodoro, utilizzare della pasta corta. Come i rigatoni o le penne rigate. Assorbono meglio il condimento.

pasta zucca e porcini ricetta
Zucca (Foto da Pixabay) – checucino.it

La porzione per due persone richiede 180 grammi di pasta secca, 200 grammi di zucca cruda, una manciata di funghi porcini secchi, o in alternativa un paio freschi. Inoltre si deve aggiungere del parmigiano e gli odori: prezzemolo, cipolla e carota.

Si inizia sbucciando la zucca, stando attenti a non farsi male – la buccia può essere molto dura -. Dopodiché tagliare la polpa a cubetti e riporre in un tegame gli odori tritati, cioè la cipolla e la carota, insieme a dell’olio evo. Quando sono imbionditi si passa alla cottura della zucca. Dopo che la zucca diventerà più morbida si deve aggiungere un bicchiere di acqua calda ed infine coprire con un coperchio girando di tanto in tanto fino a che la zucca non sarà cotta. La zucca, insieme al suo liquido, deve essere frullata con un frullatore ad immersione fino a che non avrà raggiunto la consistenza di una crema.

Pasta autunnale: i funghi porcini

Se i funghi porcini sono freschi devono essere lavati con cura e tagliati a cubetti. Poi devono essere saltati in padella con un filo di olio e la cipolla grattugiata. Se sono secchi devono essere lasciati precedentemente in ammollo per una ventina di minuti, poi il procedimento è lo stesso. Alla fine si unisce in padella la crema di zucca. Quando la pasta è pronta si salta in padella con il condimento insieme ad una spolverata di parmigiano, pepe e prezzemolo. Il piatto è pronto per essere consumato caldo.

Impostazioni privacy