Pasta zucchine e cozze




20 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
10 minuti min

Ingredienti
 
1 kg di cozze
 
350 gr di pasta
 
3 zucchine
 
Prezzemolo e peperoncino q.b.
 
100 ml di olio extravergine d'oliva
 
Uno spicchio d'aglio
Procedimento

PRESENTAZIONE

Pasta zucchine e cozze è un primo piatto veloce e assai gustoso da servire soprattutto in estate, dal momento che le cozze sono consigliate nei mesi estivi senza ‘r’. Per preparare questa ricetta serviranno pochi ingredienti e un lasso di tempo molto ridotto, quindi un piatto ideale anche in caso di ospiti a sorpresa. A patto di avere una pescheria nei dintorni…!

INGREDIENTI

  • 1 kg di cozze
  • 350 gr di pasta
  • 3 zucchine
  • Prezzemolo e peperoncino q.b.
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • Uno spicchio d’aglio

PROCEDIMENTO

Lavate e pulite con cura le cozze, mettetele in un tegame con 2-3 cucchiaio di acqua, coprire con un coperchio e fatele aprire spontaneamente a fiamma bassa e per 5 minuti. Lasciate intiepidire le cozze, privatele del guscio ed eliminate eventuali residui.

A questo punto lavate, asciugate e tagliate le zucchine alla julienne, mettetele in un tegame con olio e aglio e fate cuocere fino a quando non saranno morbide. Al termine della cottura togliete l’aglio. Poi unite le cozze nel tegame e filtrate l’acqua delle cozze fuoriuscita durante la cottura, aiutandovi con un colino ricoperto da un canovaccio, in modo da togliere tutte le impurità.

L’acqua di cottura delle cozze versatela nel tegame con le zucchine e le cozze sgusciate e, se necessario, fate asciugare a fuoco basso. Dal momento che il condimento di zucchine e cozze srà ben salato  sarebbe opportuno cuocere la pasta senza l’aggiunta di sale nell’acqua.

Scolate la pasta ancora ben al dente e ultimate la cottura versandola nel condimento di zucchine e cozze. A questo punto potete servire in tavola ancora ben caldo. Buon appetito!

Altre Ricette Buonissime

Commenta