Avocado, borragine e peperoncino:proprietà benefiche


Avocado, borragine e peperoncino sono tre alimenti molto più importanti di quanto possiate immaginare, in quanto contengono numerose vitamine e proprietà benefiche per il nostro organismo. Tre alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, nonostante il loro utilizzo alquanto sporadico…

avocado-on-a-wooden-table

Avocado – Ricco di vitamine A, D, E e K e del gruppo B. L’avocado è uno dei frutti che contengono più antiossidanti al mondo, capace di contrastare l’azione dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare, motivo per cui è uno degli antitumorali naturali più noti al mondo.

Ottima fonte di calcio e potassio, l’avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore. E’ in grado di riequilibrare molto rapidamente il livello del colesterolo “cattivo, grazie ai suoi grassi vegetali che riducono i tempi di permanenza del colesterolo del sangue. Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana. Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.

borragine

Borragine – Contiene una grande quantità di vitamine, soprattutto vitamina C, e numerosi minerali, soprattutto potassio. Le sue proprietà terapeutiche sono note sin dall’antichità: ad esempio i fiori di borragine sono ottimi contro la tosse grazie alle loro proprietà espettoranti (sotto forma di tisane e decotti). Inoltre hanno effetto rilassante e depurativi e vengono usati anche nei trattamenti contro brufoli o eczema.

Gli acidi grassi essenziali Omega 6 apportano invece benefici a pelle e unghie ed hanno la proprietà di mantenere in salute l’apparato cardiovascolare. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la borragine viene impiegata nella medicina popolare per la cura dei reumatismi.Dai semi della borragine, infine,si ricava un olio che aiuta contro i disturbi connessi al sistema ormonale femminile.

Peperoncini

Peperoncino – E’ un potente antitumorale naturale, grazie alla sua forte capacità antiossidante. Ha effetti positivi sulla digestione, proprietà antibiotiche e antibatteriche. Non a caso è molto utilizzato per curare il raffreddore e la sinusite. Indispensabile anche in caso di colesterolo alto e può prevenire le malattie cardiocircolatorie. Per uso esterno, viene usato come antidolorifico per contrastare artriti e reumatismi: in questo caso, vengono effettuati massaggi con una lozione a base di alcool

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta