Patate, come evitare di farle germogliare: i 4 errori più comuni

A molti di voi sarà capitato di lasciare una patata nel ripiano della cucina, riprenderla dopo tempo e scoprire che in realtà è germogliata. Andiamo a scoprire come si evita questo inconveniente osservando i 4 errori più comuni che si attuano.

patate come evitare germoglino
Patate germogliate (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

La conservazione degli alimenti è un aspetto fondamentale in cucina: gettare nell’immondizia cibi che potrebbero essere mantenuti intatti e poi mangiati in un secondo momento è un gesto del tutto deleterio per il nostro mondo.

Oggi andiamo a scoprire meglio come conservare le patate, una cosa non semplicissima poiché se tenuto in maniera errata possono germogliare e divenire non commestibili.

Inoltre esse possono divenire proprio tossiche e dannose per l’organismo in quanto producono solanina, una sostanza cancerogena contenuta nel germoglio e nella buccia.

Patate, come evitare di farle germogliare: i 4 errori più comuni

Un primo consiglio che vi dobbiamo fornire è quello di non comprare troppe patate: non utilizzandole per troppo tempo, andrebbero a germogliare divenendo così spazzatura.

Il primo errore da evitare invece è quello di metterle vicino alle cipolle: questo perché il secondo vegetale rilascia l’etilene, una sostanza che comporta la germogliazione delle patate.

cipolle patate tenere lontane
Patate e cipolle (Canva)

Per tale motivo andranno conservate abbastanza distanti tra loro ma ricordate di non riporle né in frigo (a parte per la cipolla a metà) e neppure in contenitori ermetici.

Un secondo errore da non fare è quello di mantenerle nel sacchetto dove vengono vendute. La plastica infatti blocca la circolazione di aria facendo accumulare umidità sugli ortaggi ed aumentando le probabilità di germogliazione.

Per tali motivi è fondamentale utilizzare per questo caso una busta a rete o al massimo dei sacchetti di carta asciutti.

I restanti errori da non commettere

Per far sì che le patate non si rovinino precocemente a causa dell’umidità risiede nel fatto di non sciacquarle con acqua prima di riporle in dispensa o in cantina.

trucchi per non far germogliare patate
Non lavare le patate prima di conservarle (Canva)

L’ultimo errore da non commettere mai è quello di lasciare le patate sotto i raggi solari. Per evitare che diventino verdi è necessario tenerle in modo costante al buio.

Anche la temperatura gioca un ruolo fondamentale in tutto ciò: l’ideale sarebbe quello di riporle ad una temperatura attorno ai 10° C, al riparo da umidità e luce.