Patate al forno pronte in pochi minuti? | La ricetta dove tutti vorranno il bis

Contorno, facile da fare ma molto sfizioso, le patate al forno cucinate così sono una squisitezza che conquista tutti. Bastano pochi ingredienti e pochi rapidi gesti e il risultato è fenomenale. 

patate forno formaggio ricetta
Patate al forno con formaggio (AdobeStock)

Quando si parla di patate si tratta di un alimento che generalmente incontra il gusto un pò di tutti e sono certamente il contorno più classico che viene in mente.

Soprattutto le patate al forno rappresentano una scelta con cui andare sul sicuro. Estremamente versatili in quanto si adattano perfettamente ad accompagnare secondi piatti prevalentemente di carne, ma anche di pesce oltre che di altri tipi come i secondi a base di uova.

Di solito si pensa alle patate al forno semplici, condite con sale, olio e un’aromatizzazione di erbe aromatiche o tutt’al più di spezie.

Ma qui vi proponiamo una ricetta semplicissima ma molto più sfiziosa. Patate al forno, sì, ma arricchite dal formaggio.

Ne vine fuori un contorno saporito e dal gusto pieno e ricco che anche se accostato ad una semplice fetta di carne o di pollo arrosto fa diventare tutto l’insieme una prelibatezza e sicuramente ne verrà richiesto il bis.

Scopriamo allora esattamente cosa occorre e quali sono i passaggi da fare per realizzare questo piatto di patate al forno con il formaggio.

Ingredienti e preparazione delle patate al forno con formaggio

Per rendere morbide al punto giusto le patate prima di scavarle per poi riempirle bisogna lessarle in acqua. È importante poi agire con delicatezza per non romperle e mantenere intatta la parte da farcire.

patate forno formaggio ricetta
Patate (Pexels)

LEGGI ANCHE: Elisabetta Gregoraci, sai cosa c’è nelle sua barrette? Il contenuto calorico è altissimo

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 8 patate di grandezza medio-grande
  • 150 g di Taleggio Dop
  • 100 g di scamorza affumicata
  • Sale q.b
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Erbe aromatiche a scelta q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

LEGGI ANCHE: Polpette al sugo senza carne? | La ricetta light che piace anche ai bambini

PREPARAZIONE  (45 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare bene le patate sotto l’acqua corrente. Poi metterle a lessare finchè saranno morbide ma non eccessivamente. Bisogna infilzarle con una forchetta e se arriverà a metà vuol dire che sono pronte per essere scolate.

Poi, fare un buco tagliando dalla parte superiore e svuotarle. In una ciotola unire la polpa prelevata dopo averla schiacciata con una forchetta ad entrambi i formaggi tagliati a pezzetti sottili.

LEGGI ANCHE: Foglie di alloro, le hai mai messe in frigo? Lo stanno facendo tutti: il motivo

Quindi riempire le patate con questo composto, aggiungere un pò di sale, una manciata di erbe aromatiche, va bene ad esempio il rosmarino o l‘origano o il prezzemolo tritato finemente e spolverizzare leggermente con un pò di pepe nero.

A questo punto sistemarle in una teglia con un filo d’olio sul fondo e in superficie e cuocerle in forno caldo e statico a 180° per 20 – 25 minuti circa. 

patate forno formaggio ricetta
Taleggio ( AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Si formerà una deliziosa crosticina in superficie davvero irresistibile e il contorno di patate sarà pronto per essere gustato subito, caldo e con tutta la squisita scioglievolezza data dai formaggi.