Patate grigliate in piastra, un contorno versatile e aromatico, facilissimo da fare

Semplici e buone, le patate grigliate si adattano ad accompagnare tantissimi secondi piatti. Si fanno direttamente sulla piastra e sono aromatiche e appetitose. Ecco i pochi step per realizzarle. 

patate grigliate piastra ricetta
Patate grigliate in piastra (Instagram@cucinateconme)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cestini di parmigiano, crema al gorgonzola e gamberi: mix perfetto per un antipasto da re
  2. Mini cheesecake di more di gelso, il delizioso dessert dal profumo inconfondibile
  3. Metti il basilico nel contenitore del ghiaccio: questo trucco è sorprendente. Lo stanno facendo tutti

Le patate grigliate in questa versione sulla piastra sono un contorno molto semplice e versatile che si adatta benissimo per accostarsi a secondi sia di carne che di pesce.

Insaporite da erbe aromatiche si può personalizzare l’aroma e renderle volendo anche piccanti e gustarle così, come accompagnamento delicato e gustoso, tanto facile da fare. 

Bastano infatti pochi passaggi per preparare le patate grigliate, una ricetta quindi anche molto veloce, tanti elementi che rendono questo piatto interessante e assolutamente da provare, se non lo si è mai fatto.

Per dar loro la giusta consistenza c’è un’operazione da fare prima di iniziare la cottura che le renderà morbide al punto giusto anche se tagliate a fette sottili.

Inoltre, sono molto gustose da mangiare anche fredde. Ottime quindi in questo periodo estivo, perché possono esser conservate in frigo anche fino a un paio di giorni già condite o da condire al momento di mangiarle.

Ingredienti e preparazione delle patate grigliate in piastra

L’aromatizzazione da dare a questo contorno può variare in base ai propri gusti personali. In questa ricetta proponiamo il sapore delle erbe aromatiche quali il rosmarino e un condimento con olio, sale e aglio, ma se si vuole osare con un tocco di piccante si può aggiungere del peperoncino fresco o essiccato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate grigliate piastra ricetta
Patate (Foto di Michael Burrows da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 4 patate medie
  • 2 spicchi d’aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per cominciare il semplicissimo procedimento per realizzare queste patate grigliate, la prima cosa da fare è eliminare l’amido delle patate.

Innanzitutto dopo averle lavate e pelate, tagliare le patate a fettine mediamente sottili, di circa 2 – 3 mm. Poi metterle in una ciotola e passarle sotto l’acqua corrente fredda finché l’acqua nella ciotola non diventa trasparente.

A questo punto dopo averle scolate e tamponate con uno strofinaccio per asciugarle cuocerle sulla piastra a fuoco molto basso aggiungendo un pò di sale.

rosmarino ricetta patate grigliate piastra
Rosmarino (Foto di Monstera da Pexels)

Quando sono pronte, ci vorranno alcuni minuti, si passa a condirle con olio, aglio schiacciato e rosmarino tritato. Mescolare ed ecco che il contorno di patate grigliare è già pronto e buonissimo da gustare appena fatto o in un secondo momento in versione fredda.

Gestione cookie