Patate al Parmigiano: super saporite, sono un contorno sfizioso e facilissimo

Davvero ricche di gusto, le patate al Parmigiano sono irresistibili. Ottime come contorno per accompagnare in modo versatile secondi sia di carne che di pesce, sono buone e sfiziose anche come antipasto e si preparano con poche semplicissime mosse. 

patate Parmigiano ricetta
Patate al Parmigiano (Pinterest – InaGarten)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bunet: Benedetta Parodi prepara il dolce tipico della sua terra
  2. Mai provato il pane in padella? Morbido, si fa con il bicarbonato, è facile e veloce
  3. Voglia di rimetterti in forma? Da Lidl è arrivato l’attrezzo che aspettavi, solo 39.99 euro!

Come realizzare un contorno super saporito in un batter d’occhio? Ecco le patate al Parmigiano, sono l’ideale per una cena rustica e informale, per quando si vuol gustare qualcosa di estremamente gustoso e al tempo stesso facilissimo da preparare.

Sono abbastanza versatili per accostarsi come contorno a secondi sia di carne che di pesce, hanno un aroma ricco e possono essere gustate anche come antipasto, soprattutto se si usano le patate novelle che hanno una dimensione piccola e si prestano meglio a questo uso.

Si tratta di fare poche semplici mosse e il gioco è fatto. Tutti si stupiscono della bontà delle patate cucinate in questo modo e una tira l’altra, sono veramente irresistibili.

Le patate novelle vengono aromatizzate al loro interno attraverso dei tagli in cui il condimento può impregnarsi meglio e la cottura in forno oltre a cuocerle fonde il formaggio e le insaporisce meravigliosamente per un risultato davvero unico.

Scopriamo tutti i dettagli di questa golosa ricetta, i pochi ingredienti che occorrono e i semplicissimi e veloci passaggi per realizzarla.

Ingredienti e preparazione delle patate al Parmigiano

Ad aromatizzarle, oltre al Parmigiano che dona il sapore più preponderante, ci sono aglio e cipolla e una leggera aggiunta di pepe nero per una nota pungente che non guasta mai, anzi, in questo caso ci sta benissimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate Parmigiano ricetta
Patate novelle (foto di R Khali da Pexels)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 500 g di patate novelle
  • 200 g di burro
  • 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Aglio in polvere q.b.
  • Cipolla essiccata in polvere q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare molto bene le patate e asciugarle tamponandole con uno strofinaccio. Poi tagliarle a metà.

Quindi, con un coltello affilato fare dei piccoli tagli sulla parte aperta delle patate in modo che il condimento andrà poi ad inserirsi all’interno.

In un pentolino sciogliere il burro e subito dopo versarlo al centro di una teglia da forno. Aggiungere il Parimgiano grattugiato, un pò di sale, una spolverata di aglio in polvere e di cipolla essiccata anch’essa ridotta in polvere.

Unire anche un pò di pepe nero e mescolare il tutto e distribuirlo uniformemente per tutta la teglia. Subito dopo adagiare le patate con la metà aperta verso il basso.

A questo punto non resta altro da fare che passare alla cottura. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per 30 minuti circa  fino a quando non saranno ben cotte e avranno assunto un colore ben dorato.

patate Parmigiano ricetta
Parmigiano Reggiano Dop grattugiato (Foto di Holger Langmaier da Pixabay)

Ottime da mangiare calde, si possono assaporare anche fredde quando il condimento raffreddandosi si sarà indurito e così risulteranno ancor più croccanti. Possono anche essere riscaldate in un secondo momento.