Mai provato il pane in padella? Morbido, si fa con il bicarbonato, è facile e veloce

Idea semplicissima per quando si ha poco tempo, il pane in padella è pronto in un baleno. Con il bicarbonato risulta morbido e si prepara in tempi record con poche mosse. Ecco come fare. 

pane padella bicarbonato ricett
Pane in padella (Pinterest – withneybond.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crostata con ricotta e crema di nocciole, il dolce ricco perfetto per l’autunno
  2. Sformato di riso e pollo, piatto salutare e nutriente con pochissime calorie
  3. Maxi sequestro di carne avariata, intervengono i Nas: pronta per la vendita sul mercato

Spesso può capitare che serve il pane ma ci si è dimenticati di comprarlo oppure ci si vuol cimentare a farlo ma in una versione semplice, poco impegnativa e soprattutto veloce.

Attendere i tempi di lievitazione e poi la cottura in forno richiede sicuramente tempo che spesso non si ha a disposizione, quindi, un’ottima alternativa per un pane altrettanto buono e gustoso è fare il pane in padella.

Non deve lievitare, si prepara l’ impasto molto rapidamente e allo stesso modo velocemente cuoce in men che non si dica.

Ma come può risultare morbido? È semplice, c’è il bicarbonato che opera questa magia, rendendo questo pane, che poi viene cotto come una piadina, morbido e perfetto per essere mangiato da solo o farcito come si preferisce.

Lo possiamo considerare sicuramente tra quelle idee salva pranzo o cena che risolvono i problemi. Utilissimo anche se si hanno ospiti all’improvviso e si deve improntare un pranzo in pochissimo tempo.

È una soluzione perfetta in molti casi: per una cena rustica è l’ideale. Ecco allora la ricetta in tutti i particolari, per scoprire i pochi ingredienti che occorrono e i pochi semplicissimi e veloci passaggi per realizzarlo.

Ingredienti e preparazione del pane in padella con bicarbonato

Il bicarbonato, che è l’ingrediente che gli dona morbidezza e quindi la bontà che piace tanto, è un agente lievitante che opera un’azione chimica per cui a contatto con liquido e calore decomponendosi produce anidride carbonica rendendo l’impasto leggero e soffice.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pane padella bicarbonato ricetta
Bicarbonato di sodio (Foto di NatureFriend da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per cominciare questa semplice preparazione, in una capiente ciotola versare la farina, il sale e il bicarbonato, poi aggiungere a filo l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, mescolando con un cucchiaio.

Unire anche l’olio e formare l’impasto proseguendo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, morbido ed omogeneo.

Quindi suddividere l’impasto in tante parti tutte uguali. Nel frattempo riscaldare una padella antiaderente e poi si può passare a cuocere ogni parte di impasto dopo averla stesa con le mani a formare un disco non perfettamente simmetrico.

Basterà far cuocere a fuoco medio-basso pochi minuti per lato e appena apparirà cotto e inizierà a prendere colore girare e completare la cottura dall’altro lato.

Ecco che il pane in padella è pronto e può essere usato semplicemente così o farcito nei modi più vari.

pane padella bicarbonato ricetta
Cottura in padella (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Inoltre, se l’impasto viene steso in una dimensione più grande e inserito a rivestire interamente una padella ampia, ad esempio della dimensione di 24 cm di diametro, si può ottenere una simil-pizza, che poi basterà riempire con gli ingredienti preferiti e sarà un pranzo o una cena sbrigativi e gustosissimi.