Pellicola trasparente, gli alimenti su cui non va mai utilizzata: potrebbe essere dannosa!

0
29
Pellicola trasparente dannosa
Pellicola trasparente, ecco gli alimenti per cui potrebbe essere dannosa

Pellicola trasparente, gli alimenti su cui non va utilizzata: potrebbe essere dannosa, ecco la lista dei cibi che è meglio non avvolgerci dentro e perché. 

Pellicola trasparente alimenti
Pellicola trasparente, per alcuni alimenti potrebbe essere dannosa: ecco la lista dettagliata, non commetterete più questo errore

La pellicola trasparente per alimenti è una vera e propria salvezza in cucina e non deve mai mancare in casa. Il motivo? Semplice, perché permette di conservare benissimo gli avanzi, o le confezioni aperte, ma anche il pane, il formaggio e tanti altri cibi che ogni giorno sono sulla nostra tavola. Insieme alla carta di alluminio, rappresenta un ottimo modo per conservare e tenere gli alimenti anche in frigorifero. Ma sapevate che ci sono alcuni cibi che potrebbero essere addirittura danneggiati dal contatto con la pellicola. Secondo alcuni studi, infatti, sarebbe un errore avvolgere o tenere a contatto determinati alimenti con la carta trasparente. Il motivo è molto particolare e dipende dalla composizione della pellicola. Ma andiamo con ordine e scopriamo la lista dettagliata di questi cibi.

Pellicola trasparente, gli alimenti su cui non va mai utilizzata: potrebbe essere dannosa, ecco la lista dettagliata e il motivo

La pellicola trasparente è stata sempre considerata un oggetto necessario da avere in casa, sempre a portata di mano per permettere la conservazione degli alimenti. Secondo uno studio, infatti, la composizione della pellicola non sarebbe solo ed esclusivamente di PVC, ovvero cloruro di polivinile, ma comprenderebbe anche delle sostanze plastificanti che rendono la pellicola più elastica, ma allo stesso tempo potrebbero essere trasferite in piccola parte negli alimenti che contengono grassi vegetali e animali, in particolare se questi sono caldi. Quali sono, allora, i cibi che è meglio non avvolgere nella carta trasparente? Di sicuro il burro, la margarina, il cioccolato e i formaggi.

Come ovviare a questa situazione? Semplice, utilizzando coperchi in silicone, fogli in cera d’api o uno strato di carta assorbente sotto la pellicola.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI