Pentole rovinate? Non le buttare, utilizza il riciclo creativo, rimarrai senza parole

Riusare con grande sagacia ed intelligenza le padelle e le pentole rovinate può rivelarsi un esercizio molto divertente oltre che di grande convenienza.

Come riciclare padelle e pentole vecchie in casa
Diverse pentole e padelle (Canva – checucino.it)

Le pentole rovinate non per forza di cosa sono da buttare. Potresti realizzare tante altre cose diverse da utilizzare in casa, nonostante un fondo rovinato o addirittura bucato. Le idee non mancano e ci sarà solamente bisogno di qualche accessorio e di qualche strumento per cambiare del tutto destinazione d’uso a queste – un tempo – preziose stoviglie.

Anche le pentole rovinate e le padelle quindi possono tornare in vita e trovare un nuovo scopo e tutt’altra utilità. Questo è un modo intelligente di agire perché eviteremo di inquinare in maniera ulteriore. E daremo prova di virtù con il riciclo, una cosa che andrebbe applicata in quanti più ambiti possibili.

Prima o poi arriva il momento per le nostre padelle e pentole rovinate di essere messe da parte. Tutti gli oggetti, di qualsiasi tipo, finiscono con il raggiungere la fine del loro ciclo vitale fino a risultare non più utilizzabili ad un livello soddisfacente. O più semplicemente vengono superati da nuove versioni più performanti, che sono capaci di svolgere lo stesso compito con un aumento anche significativo delle prestazioni.

In caso di rottura o di consumo eccessivo invece a volte conviene di più procedere con l’acquisto di un sostituto anziché procedere con una riparazione. Ma non necessariamente questo vuol dire che ci dovremo disfare di ciò che abbiamo appena rimpiazzato. Perché tutto si può riciclare ed adattare a qualche situazione nuova.

Pentole rovinate, che cosa ci puoi fare

Come riciclare padelle e pentole vecchie in casa
Alcune pentole vecchie appese (Canva – checucino.it)

Volete un portaoggetti a tema cucina? Una pentola può fare proprio al caso vostro. Ci potremo mettere all’interno i fiammiferi, le fruste per lo sbattitore elettrico, questo o quell’accessorio da cucina e così via. Può anche essere una buona idea per alloggiare delle piantine all’interno, di quelle che teniamo in casa in vasetti piccoli. Una padella od una pentola possono fare da raccoglitori.

E queste stoviglie ormai non più così buone da impiegare per le loro funzioni originali possono fare anche da abbellimento, se l’arredamento lo consente. Tenere padelle e pentole su di una mensola o appese ad una parete può rappresentare un bel modo per abbellire quell’ambiente di casa. E la stessa cosa è possibile fare per agghindare gli esterni, appendendole in serie.

Come riciclare padelle e pentole vecchie in casa
Due pentole vecchie in giardino (Canva – checucino.it)

Ci sono però tante altre idee che possiamo fare nostre nel dare un nuovo uso a queste stoviglie. Possiamo infatti ricavarci:

  • vasi;
  • fioriere;
  • mangiatoie;
  • campane a vento;
  • porta oggetti vari.

L’idea per vasi e fioriere si sposa molto bene con le piante grasse. Se ne abbiamo la possibilità invece, specialmente una padella può fare da ottimo spazio per sistemare del mangime per uccelli. E se abbiamo un camino può essere adibita come raccoglitore per la cenere.

Per tutta una serie di idee semplici e che non comportano nessuna spesa per la loro messa in pratica. Sarà tutto molto facile. E per finire è sempre utile conoscere qualche trucco proprio per alimentare le piantine che decidiamo di coltivare in casa.

Impostazioni privacy