Peperoni ammollicati, il contorno sfizioso facile e veloce che completa i piatti estivi

I peperoni ammollicati sono un contorno semplicissimo, che si prepara con grande semplicità ed è pronto in pochissimo tempo e si presta bene ad accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. Stuzzicante e sfizioso, ha un gusto molto saporito che conquista. 

peperoni ammollicati ricetta
Peperoni ammollicati (Pinterest@mammachechef.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Plumcake con mandorle e prugne, fruttato e di stagione, ottimo per colazione e merenda
  2. Come fare le polpette di tonno filanti e saporite. Ricetta facile in poche mosse
  3. Fiori di zucca, massima attenzione a questi passaggi: evitare assolutamente questi errori

I peperoni, sia gialli che rossi, in estate mettono allegria con i loro colori accesi oltre ad avere un buon sapore ed essere nutrienti e salutari.

E con queste verdure così di stagione si crea molto facilmente un ottimo contorno, facendoli diventare ammollicati con pochi passaggi.

Ammollicati, cioè con la mollica del pane. Si può scegliere se usare la mollica più spessa o ridurla in grana più sottile. Si può certamente usare anche il pangrattato, ma non deve essere si una consistenza troppo leggera e polverosa.

I peperoni ammollicati sono un piatto molto versatile che sta bene con molti secondi piatti di carne e di pesce. Gustoso anche da assaporare come antipasto, hanno un aroma sfizioso ed è talmente semplice prepararli!

Il retrogusto tendenzialmente amarognolo dei peperoni è opportunamente stemperato e mitigato da un soffritto e dalla presenza dell’aceto di vino.

E dopo averli cotti e insaporiti si passa a dargli una consistenza più corposa e a completarli con la mollica appunto che li rende particolarmente appetitosi e invitanti.

Scopriamo tutti i dettagli della ricetta così facile e così buona.

Ingredienti e preparazione dei peperoni ammollicati

Aglio e pepe nero non sono solo piccole aggiunte, ma ingredienti importanti per insaporire i peperoni. Con piccoli gesti e pochi elementi vien fuori un piatto sublime.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

peperoni ammollicati ricetta
Tagliare i peperoni (Foto di Sarah Chai da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 6 peperoni gialli e rossi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 60 g di mollica di pane raffermo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare i peperoni, tagliarli a metà e svuotarli dei semi interni. Poi, tagliarli in strisce e metterli in un soffritto di olio e aglio in padella.

Lasciarli cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio-basso. Aggiungere un pò di sale e una spolverata di pepe nero.

A parte sbriciolare la mollica di pane e unirvi un pò di olio. Poi, appena i peperoni sono pronti gettarla in padella e mescolare per amalgamare e tostare la mollica per qualche minuto.

peperoni ammollicati ricetta
Mollica di pane (foto di Brent Hofacker da AdobeStock)

Ecco che a questo punto i peperoni si saranno ben ammollicati, cioè saranno stati interamente ricoperti e mischiati alla mollica insaporendosi a vicenda e unendosi in una nuova consistenza che è la peculiarità di questo gustosissimo piatto da mangiare sia caldo che freddo.

Gestione cookie