Perchè abbiamo sempre fame? Ecco le risposte


Molte persone hanno sempre fame, una voglia irrefrenabile di consumare alimenti di ogni genere per motivi di cui non sappiamo neppure l’origine. Un bel problema, visto che causa un repentino aumento di peso che può persino portare all’obesità se non si interviene in tempo.

Ma quali sono le cause scatenanti di questo continuo senso di fame?

Poche ore di sonno – Oltre a causare vari tipi di problemi l’insufficienza di ore sonno riduce i livelli di leptina, un ormone che inibisce la fame, mentre aumenta la concentrazione di grelina, ormone responsabile anche dello stimolo delle fame. Infatti spesso capita che dopo aver dormito poco e male ci si alzi dal letto con una voglia irrefrenabile di carboidrati e zuccheri.

Stress e nervoso – Quando si è troppo stressati e costretti a turni di lavoro massacranti capita che il nostro organismo produca alcuni ormoni, come il cortisolo e l’adrenalina, che ci spingono ad aver bisogno di energia, quindi l’appetito aumenta.

Disidratazione – A volte la sensazione di fame non è altro che una leggera disidratazione. Infatti l’ipotalamo può entrare in confusione e confondere la fame con la sete. Basta bere un bicchiere di acqua quando si avverte la fame e vedere l’effetto che fa..!

Troppi carboidrati – Assumere troppi carboidrati (pane, pasta, pizza, biscotti, ecc.) causa un repentino innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue, per poi farli precipitare poco dopo, causando un circolo vizioso che ci spinge a mangiare di più. Potete ovviare consumando più proteine (carne magra e uova ad esempio) che riescono a saziare in modo deciso.

Farmaci – Certi tipi di farmaci possono causare un vorticoso aumento di appetito, soprattutto se si tratta di corticosteroidi e antidepressivi.

Ciclo mestruale – Nel periodo che va dall’ovulazione fino alla vera e propria mestruazione, la fame aumenta al fine di riequilibrare i livelli degli zuccheri nel sangue. Anche in questo caso è meglio evitare zuccheri semplici e optare per zuccheri complessi non raffinati in moderate quantità, da associare a proteine e verdure.

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