Perchè non si dovrebbe bere alcol dopo lo sport

Perchè non si dovrebbe bere alcol dopo lo sport

Guardando molti tipi di sport, vedremo spesso i giocatori che bevono la marca di alcol sponsorizzata dopo la partita. Ma dato lo stato in cui si trovano i nostri corpi dopo l’esercizio, bere dopo lo sport è una cattiva idea.

Azioni ad alta intensità come correre, saltare, cambiare direzione creano danni muscolari temporanei e indolenzimenti. Se l’esercizio è di durata abbastanza lunga, anche il carburante immagazzinato nei nostri muscoli per produrre energia (glicogeno) può esaurirsi. In un ambiente caldo o umido, il corpo perde anche una grande quantità di liquidi dalla sudorazione, riducendo il volume del sangue (che è importante per ottenere ossigeno intorno a tutti i nostri muscoli e organi) e le riserve di elettroliti (importanti per la contrazione muscolare).

Il corpo è in uno stato di disfunzione e di riparazione dopo uno sport vigoroso ed esercizio fisico.  Qualità atletiche come forza, potenza e resistenza possono essere esaurite per diversi giorni dopo un intenso allenamento. Questo può essere migliorato con un’alimentazione e un’idratazione appropriate e tempestive. L’assunzione di alcol dopo lo sport e l’esercizio fisico peggiora tutti i principali aspetti del recupero post-esercizio. L’alcol rallenta il processo di riparazione del danno muscolare indotto dall’esercizio inibendo le funzioni degli ormoni che di solito aiutano questo processo (come il testosterone).

Per gli atleti con una lesione dei tessuti molli, è anche peggio, poiché l’alcol apre i vasi sanguigni e incoraggia il gonfiore nel sito della lesione. Non è chiaro se l’alcol blocca l’accumulo di energia nei muscoli, ma quando gli atleti bevono grandi quantità di alcol, tendono a mangiare cibi meno nutrienti. Questo rallenta indirettamente il ripristino dei depositi di energia nel muscolo. Inoltre il consumo di alcol è anche noto per diminuire la durata del sonno quando viene consumato dopo una partita di rugby, sia direttamente attraverso l’influenza negativa dell’alcol sull’addormentarsi e nel rimanere addormentato, sia indirettamente come risultato di una notte tarda in città.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post