Pere al forno, come consumare il frutto di stagione in modo goloso. La ricetta

Pere al forno, un metodo alternativo per consumare questo strepitoso frutto di stagione: ricetta imperdibile. 

Pere al forno ricetta
Pere (Foto pexels di polina kovaleva)

Quando arriva l’inverno, in molti si lamentano del fatto che la frutta non è buona come quella dell’estate. Se è vero che nella bella stagione c’è una varietà difficilmente replicabile, bisogna però sottolineare che nei mesi più freddi ci sono alcuni frutti che apportano innumerevoli benefici per il nostro corpo.

La pera è senza ombra di dubbio uno dei frutti più sottovalutati dagli italiani. Tra tutti quelli in commercio, questo è sicuramente quello più ricco di fibre.

Come se non bastasse, una pera è ricca di elementi importanti per il nostro corpo tra cui vitamina C, potassio e calcio. E’ inoltre ricca di antiossidanti che fanno bene soprattutto alla nostra salute e contrastano l’invecchiamento cellulare.

In inverno, possiamo trovare sui banchi dei fruttivendoli o dei supermercati le conferenza, le kaiser e le abate. Con quest’ultima, esiste una ricetta favolosa per ricreare un dessert mozzafiato.

Pere al forno, come consumare questo frutto in modo goloso: ricetta fantastica

Potete preparare con le pere dei super dessert o dolci: vediamo la ricetta per farle al forno, farcendole con gorgonzola, miele e noci. Delizierete i vostri palati con un qualcosa di sublime.

Pere al forno ricetta
Pere (Foto pexels di polina kovaleva)

INGREDIENTI

  • 2 Pere abate
  • Pepe nero
  • Sale fino
  • 50 g di Gherigli di noci
  • 170 g di gorgonzola dolce
  • Erba cipollina tritata
  • 40 g di miele millefiori
  • 80 g di panna fresca liquida
  • Olio extravergine d’Oliva

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate le pere. Tagliatele a metà, eliminate il torsolo e cercate di riprodurre un effetto a barchetta.

Mettetele su una placchetta rivestita con carta da forno e conditele con olio, sale e pepe (scegliete voi le quantità, ma occhio a non esagerare).

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa dieci minuti. Dopo la cottura, fatele intiepidire. Concentratevi adesso per il ripieno.

In una ciotola versateci il gorgonzola, la panna, il pepe e il sale e con un mixer a immersione frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete anche l’erba cipollina e il miele e continuate a mescolare, stavolta con l’ausilio di un cucchiaio.

Farcite le pere cotte. A questo punto potete anche rivestirle con i gherigli di noci, per poi servirle. I vostri ospiti resteranno estasiati e proveranno un dessert sfiziosissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tarte tatin di pere con formaggio e rosmarino. Ricetta

Pere al forno ricetta
Pere sul ramo (Foto di Couleur per Pixabay)

Le pere, solitamente, combattono la costipazione, rafforzano anche il sistema immunitario e migliorano la salute del cuore: ci sono davvero tantissimi motivi che spingono a consumarle.

Impostazioni privacy