Pesarsi ogni giorno aiuta a dimagrire

Pesarsi ogni giorno aiuta a dimagrire

Secondo uno studio della School of Nursing dell’Università di Pittsburg e della Scuola di Medicina dell’Università della California a San Francisco pesarsi ogni giorno può togliere i chili in eccesso di torno. Invece, chi non sale mai oppure raramente sulla bilancia ha anche meno probabilità di perdere peso.

I ricercatori hanno preso in esame per un anno 1.042 persone soprattutto di genere maschile e di età media di 47 anni, studiando se le oscillazioni di peso potessero dipendere dall’abitudine a pesarsi. I partecipanti sono stati divisi in tre categorie: coloro che si pesavano sistematicamente tutti i giorni o quasi, coloro che si pesavano in modo incostante e quelli che non avevano mai utilizzato la bilancia pesapersone.

I dati hanno riscontrato una maggior diminuzione di peso tra coloro che erano maggiormente propensi a pesarsi (almeno 5 volte a settimana), mentre chi si pesava solo una volta a settimana non ha perso chili. Il sovrappeso e l’obesità aumentano significativamente il rischio di malattie cardiovascolari, inclusi eventi gravi come infarto ed ictus, e bastano pochi chili in più a far crescere il rischio a lungo termine di insufficienza cardiaca.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post