Vuoi+un+pesce+economico+e+gustoso%3F+Devi+scegliere+lui+%7C+Fai+felice+il+portafoglio
checucinoit
/pesce-economico-gustoso-felice-portafoglio/amp/

Vuoi un pesce economico e gustoso? Devi scegliere lui | Fai felice il portafoglio

È magro, molto gustoso, ricco di vitamine ed è una scelta economica: prova questo pesce, è buonissimo, lo amerà tutta la famiglia.

In particolare nel periodo estivo in tavola primeggia il pesce soprattutto per le sue caratteristiche di maggior leggerezza.

Un pesce magro ed economico da comprare – Adobestock – CheCucino.it

Non tutti i pesci sono uguali e non tutti però hanno un costo abbordabile. Spesso alcuni tipi di pesce sono fuori dalla portata di molti e si opta per il surgelato o per quelle tipologie che hanno un prezzo minore.

Nella scelta di quale pesce acquistare certamente il costo ha il suo peso, ma sicuramente altri importanti fattori sono il gusto e le caratteristiche nutritive.

In linea generale quasi tutti i pesci sono dotati di sostanze nutrizionali importanti e forniscono un buon apporto spesso preferibile alla carne rossa.

Esiste un pesce che non è molto conosciuto dai più, ma è buonisiimo e ricco di proprietà e nutrienti importanti e benefici.

Inoltre è anche abbastanza economico: potrebbe essere la svolta in tavola della stagione, un alimento di cui si innammoreranno tutti in famiglia e diventerà tappa fissa nel menù anche settimanale.

Il pesce magro ed economico, nutriente e appetitoso

Si tratta del capone gallinella che tecnicamente è un pesce teleosteo della famiglia Triglidae. Viene chiamato anche gallinella di mare perché quando esce dall’acqua fa un verso simile a quello di una gallina.

Gallinella di mare – Adobestock – CheCucino.i

Ha una testa massiccia e grande con un muso sporgente e ha pinne pettorali ampie dal colore blu-nero.

Sul dorso ha una colorazione rossiccia o brunastra e sui fianchi è più rosa. Questo pesce è una fonte preziosa di vitamina A , contiene molto calcio, potassio e fosforo.

Anxche la vitamina D è presente in contenuto elevato, il che lo rende particolarmente indicato per la salute delle ossa e dei denti.

È un pesce magro, si calcola infatti che su 100 g di capone gallinella siano presenti soltanto 80 calorie. Per cucinarlo si può provare questa squisita ricetta dello chef Bruno Barbieri, ma lo si può usare anche per realizzare una bouillabaisse francese.

In una versione più semplice, se vogliamo puntare sul risparmio e quindi sfruttare l’aspetto economico che caratterizza questo pesce possiamo preparare una zuppa con i suoi filetti. 

Ma è ottimo anche semplicemente fatto rosolare in olio con aglio e prezzemolo per poi aggiungere, se piace, la salsa di pomodoro e capperi per una versione alla pizzaiola molto gustosa.

Gallinella alla pizzaiola – Adobestock- CheCucino.it

Occorrono soltanto 5 minuti di cottura per lato il che la rende anche una preparazione veloce e sbrigativa. Ci sono quindi tanti buoni motivi per comprare il capone gallinella e gustarlo scoprendolo se non lo si conosce già.