Pesce+qual+%C3%A8+quello+con+pi%C3%B9+omega3%3A+i+motivi+per+cui+mangiarlo+pi%C3%B9+spesso
checucinoit
/pesce-qual-e-quello-con-piu-omega3-i-motivi-per-cui-mangiarlo-piu-spesso/amp/
Mangiare in salute

Pesce qual è quello con più omega3: i motivi per cui mangiarlo più spesso

Omega 3, dove trovarlo e perchè fa bene. Vediamo gli alimenti che ne contengono di più ed i loro benefici sull’organismo.

foto Pinterest

L’omega 3 è un tocca sana per il nostro organismo se inserito in maniera equilibrata nella nostra alimentazione. Ma dove si trova maggiormente? Vediamo gli alimenti che ne contengono di più e perchè fa bene.

LEGGI ANCHE -> Barbabietola, la radice miracolosa. I benefici miracolosi che non conoscevi

Omega 3, un toccasana per l’organismo

Sardine, tonno, aringhe e salmone sono i pesci più ricchi di omega3. Ma cosa sono gli omega 3? Perchè sono fondamentali per il nostro organismo?

Pesce spada alla siciliana (Pinterest)

Gli omega 3 sono gli acidi grassi che favoriscono l’abbassamento del colesterolo cattivo a favore di quello buono Hdl, in questo modo aiutano a prevenire  malattie cardiovascolari e la demenza senile.

Recenti studi sulle abitudini alimentari europee e italiane hanno sottolineato che gli omega3 sono  poco presenti nella nostra dieta. I nutrizionisti, invece, raccomandano di consumare piatti di mare almeno due o tre volte alla settimana, a meno che non si segua un’alimentazione vegetale. In tal caso è bene consultare un esperto.

L’omega 3 per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, va integrato attraverso delle pastiglie apposite, ma prima di assumerle è meglio consultare il proprio medico ed un esperto in alimentazione come un nutrizionista o un dietista.

LEGGI ANCHE -> Insalata di salmone e avocado, una piatto estivo e fresco da servire

Secondo recenti studi, il salmone risulta in cima alla classifica degli alimenti che contengono più grassi omega 3. Non è una novità che il salmone sia un ottimo pesce da inserire nella dieta, ma è anche vero che ha un certo costo.

A tal proposito gli esperti hanno stilato un elenco con i cibi più ricchi, ma che hanno un costo decisamente inferiore, e tra questi troviamo il pesce azzurro.

Per acquistarlo basta andare in un supermercato dotato di un reparto pescheria, o meglio ancora, direttamente dal pescivendolo, soprattutto se si vive in una località marittima.

LEGGI ANCHE -> Come convincere i bimbi a mangiare il pesce: le polpettine che li conquisteranno!