Qual è il piatto preferito del Presidente della Repubblica. Svelato il “segreto” di Stato

Mentre l’Italia è nel fermento per la nomina del nuovo Presidente della Repubblica, con la fine del mandato di Sergio Mattarella, spuntano rivelazioni sul suo piatto preferito.

Sergio Mattarella: i cibi preferiti del Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella (Instagram @leonardocecchi91)

Le consultazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica hanno preso il via dallo scorso 24 gennaio, catalizzando l’attenzione di milioni di italiani. In attesa del nome in sostituzione di Sergio Mattarella, con la fine del suo mandato, sale la curiosità per scoprire chi sarà il suo sostituto.

Quest’ultimo non solo diventerà il Capo dello Stato, assumendosi tutti gli obblighi e i poteri che ne derivano, ma potrà anche gustare le bontà frutto del talento dello staff della cucina del Quirinale, unica istituzione ad averne una tutta sua. Una squadra di cuochi d’eccellenza capitanati dall’Executive Chef Fabrizio Boca.

In merito al servizio prestato a Mattarella spuntano rivelazioni sulle sue preferenze culinarie: in particolare è stato rivelato il suo piatto più amato.

Presidente della Repubblica: il suo piatto preferito

Non ancora sostituito dal nuovo nome, sono  in atto le votazioni in queste ore, a catturare l’attenzione le  preferenze di Mattarella in fatto di cucina che non possono che appartenere alla tradizione del Bel Paese.

Quirinale :Sergio Mattarella, i cibi preferiti del Presidente della Repubblica
Quirinale (Instagram @rickycnt)

Da appassionato dell’Italia in tutti i suoi aspetti, nella sua lista dei piatti preferiti presenti ricette della tradizione.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Zuppa di lenticchie e ceci con cavolo nero, ricetta confort food per eccellenza

In vetta alla classifica delle sue preferite sembrano posizionarsi le zuppe, in particolare una originaria dell’Umbria cucinata con un tipo di pisello selvatico chiamato Roveja.

Prima di lui, invece gli chef si adoperavano per dare vita a perfetti spaghetti al pomodoro, grande classico della cucina italiana, ricetta preferita da Napolitano.

In ogni caso ad accumunare entrambi i piatti dei Presidenti, l’utilizzo di ingredienti di altissima qualità, nonché una squadra di cuochi dal grande talento e giovani promettenti freschi di studi.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Spaghetti al pomodoro di Gennaro Esposito, una ricetta dal gusto autentico

Zuppa lenticchie e zucca ricetta comfort food
Zuppa l(Foto di congerdesign da Pixabay)

Questi si stanno sicuramente preparando per accogliere il nuovo Capo dello Stato nell’intento di scoprirne la portata preferita, da cucinargli per deliziare il suo palato.