Pizza fatta in casa: le patate vanno aggiunte in cottura o…

Pizza fatta in casa: le patate vanno aggiunte in cottura o appena si inforna?

LA PREPARAZIONE
di Marco

Pizza fatta in casa: le patate vanno aggiunte durante la cottura o appena si inforna? Ecco alcuni piccoli suggerimenti 

Patate pizza
Pizza con patate: quando aggiungerle?

State provando anche voi la pizza fatta in casa? Possiamo scegliere tra vari gusti. Esiste la classica con pomodoro e formaggio. E poi tante altre varianti molto gustose. Tuttavia, ci sono delle indicazioni precise che vanno seguite se si vuole raggiungere un risultato soddisfacente. Ad esempio: sapete quando si possono mettere le patate sull’impasto? Durante la cottura oppure appena viene messa in forno: insomma, bisogna fare un po’ attenzione a qualche dettaglio per preparare una pizza buonissima e che piacerà a tutti.

Pizza con patate: si mettono durante la cottura o appena infornata?

La pizza con patate è molto semplice da preparare. Per l’impasto, bisogna seguire le solite indicazioni. Tuttavia, bisogna capire quando aggiungere tutti gli ingredienti. Ci sono vari suggerimenti a tal proposito: sul web c’è chi suggerisce, ad esempio, di tagliare le patate sottili innanzitutto. Bisogna tagliarle sottilissime per utilizzarle sulla pizza. Una volta tagliate sottili, si possono cuocere in acqua bollente per dieci minuti. Intanto, cuocere l’impasto in forno con olio d’oliva spennellato sopra. Passati dieci minuti, aggiungere alla pizza che è già in cottura.

Molto, però, dipende dalla temperatura del forno. E, per questo, bisogna valutare il tipo di forno: avete quello elettrico o quello a legna? Nel forno a legna, la temperatura è sempre molto alta e per questo le patate potrebbero avere la possibilità di cuocersi molto velocemente, soprattutto se tagliate sottili. Se, invece, abbiamo il forno a legna il discorso è diverso e bisogna ‘aiutarsi’ con la cottura come abbiamo indicato. Altro piccolo segreto? Marinarle con olio, vino bianco ed un po’ di rosmarino in una ciotola almeno 20 minuti prima di metterle sulla pizza. L’olio e gli altri ingredienti faciliteranno la cottura e le renderanno anche croccanti all’esterno e morbide all’interno.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post