Pizza, il gusto preferito è la prosciutto e funghi

Pizza, il gusto preferito è la prosciutto e funghi

La pizza resta uno dei piatti più amati dagli italiani e su questo non si discute. Ma la vera sorpresa è che un italiano su due la preferisce all’ora di pranzo, preferendola alla pasta, all’insalata, ai panini e alla piadina. L’analisi di mercato è stata condotta dall’Osservatorio Buitoni Culinary Lab che ha preso in esame circa 2500 italiani di età compresa tra i 20 e i 55 anni.

Dallo studio è emerso che c’è chi dichiara che la mangerebbe ogni giorno (4%) perché “dà una certa soddisfazione a livello emotivo” (39%) e perché ”essendo versatile può essere mangiata ovunque (13%)”. Allo stesso tempo il 14% del campione interrogato ritiene che favorisce la condivisione: abitudine effettuata con gli amici (29%) o con il proprio partner (18%). Quanto al gusto, che sia Margherita (scelta dai più tradizionalisti 27%) o ad impasto speciale (24%), la pizza – si legge nella ricerca – è considerata irresistibile per lo spessore basso dal 42% mentre il 12% predilige quello alto, a patto che l’impasto sia ben lievitato.

La pizza preferita è la prosciutto e funghi (32%), seguita alla margherita (27%). Secondo il sondaggio il 52% degli italianimangia la pizza almeno una volta a settimana. Inoltre è emerso che il 42% la consuma al ristorante, mentre il 39% preferisce chiamare la pizzeria e farsela portare a domicilio, mentre il 12% sceglie l’asporto.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post