Pizza veloce in padella, pronta in soli 15 minuti

Preparare una pizza in soli 15 minuti sembra utopia ma non lo è. Basterà seguire i passaggi forniti in questa ricetta e cosa ancora più clamorosa: non vi servirà nemmeno il forno. Andiamo dunque a scoprire insieme come realizzarla.

pizza in padella
pizza in padella (foto di fattoincasadabenedetta.it da Pinterest)

La velocità d’esecuzione in cucina è una caratteristica ricercata da tutti. Se poi vi è un connubio con ottimi sapori. il mix che ne deriva è perfetto.

Proprio per questo oggi vi proponiamo questa ricetta della pizza in padella. Il suo punto forte? Oltre alla gustosità, si prepara in soli 15 minuti e non avrete nemmeno bisogno dell’utilizzo del forno.

L’unico suo difetto è che possiede numerose calorie: 219 per l’esattezza con una forte prevalenza di carboidrati. Se siete a dieta, dunque, meglio evitare questa pietanza.

Andiamo dunque a scoprire come si prepara.

Ingredienti e preparazione della pizza in padella

Ultima avvertenza prima di iniziare: quella che vi forniamo è la ricetta per una classica margherita. Qualora però voleste variare con altri ingredienti o farciture come tonno, cipolle, prosciutto, funghi o rucola, potrete sicuramente farlo!

margherita pizza veloce
margherita (foto di dissapore.com da Pinterest)

Ingredienti (dosi per 2 persone):

  • 180 ml di acqua
  • 10 gr di lievito istantaneo
  • 320 gr di farina di tipo 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 7 gr di sale
  • 5 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di origano
  • 100 gr di mozzarella
  • 100 gr di passata di pomodoro

Preparazione (circa 15 minuti):

Per prima cosa, bisognerà creare l’impasto: setacciate all’interno di una ciotola, i 320 grammi di farina 00 e i 10 grammi di lievito istantaneo. Dopo aver dato una prima mescolata, aggiungete anche lo zucchero e il sale.

A questo punto versate anche l‘olio e mentre impastate, unite l’acqua tiepida, un po’ per volta. Lavorate con le mani l’impasto finché avrete ottenuto un composto il più omogeneo e liscio possibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pizza di patate con prosciutto e mozzarella, ricetta veloce quando non si ha voglia di impastare

Dato che le dosi sono per due persone, andrete a formare due palline con l’impasto. Ognuna di esse andrà stesa con un mattarello fino all’ottenimento del classico disco della pizza.

panzerotti veloci senza lievitazione senza frittura ricetta
Palline di impasto (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

È giunto dunque il momento di iniziare a scaldare una padella sui fornelli: copritela con un coperchio, in questo modo il calore si propagherà molto meglio simulando la cottura in un forno.

Quando la padella sarà calda, a fuoco basso aggiungete il primo disco e fate cuocere per 2\3 minuti per lato, avendo cura di non farlo bruciare. Ripetete poi l’operazione anche per la seconda pizza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pizza alternativa, le basi da sostituire al classico impasto. Da provare subito

Dopo i 5\6 minuti, versate sopra la passata di pomodoro e aggiungete la mozzarella e lasciate cuocere per altri 8\10 minuti. Terminati questi minuti, la pizza sarà pronta: regolate di origano e buon appetito!