Plumcake di patate e cioccolato

PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 60 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Plumcake di patate e cioccolato
LA PREPARAZIONE

 

1

Lessate le patate in acqua bollente, passatele nello schiacciapatate e fatele raffreddare.

2

In una ciotola mescolate il lievito, tre cucchiai di farina e tre cucchiai di acqua e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo, dopo di che lasciate lievitare per almeno mezz’ora.

3

Quando il composto sarà lievitato aggiungete le patate, la restante farina, lo zucchero, la farina manitoba, la panna acida, il sale e i tuorli d’uovo e lavorate fino a quando il composto non sarà diventato liscio e omogeneo.

4

A questo punto mettete l’impasto in una ciotola della planetaria, incorporatevi il burro e lavorate il composto per una quindicina di minuti o almeno fino a quando il composto non risulterà liscio e omogeneo.

5

Versate l’impasto in una terrina coperta con la pellicola e lasciate lievitare per almeno 2 ore.

6

Terminato il tempo di lievitazione dividete l’impasto in due metà perfettamente uguali, stendetele con l’aiuto di un matterello e formate due sfoglie rettangolari.

7

Farcite le sfoglie con del cioccolato fondente tritato grossolanamente e arrotolate le sfoglie in modo da ottenere due cilindri.

8

Terminata questa operazione intrecciate le due sfoglie e adagiate in uno stampo da plumcake rivestito con la carta forno e lasciate lievitare ancora per mezz’ora.

9

Spennellate il vostro plumcake di patate e cioccolato con dell’uovo e infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

10

Terminata la cottura lasciate intiepidire il vostro plumcake e prima di portarlo a tavola cospargetelo con lo zucchero a velo. Buon appetito a tutti con il plumcake di patate e cioccolato!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post