Bastano pochi ingredienti per fare i canestrelli liguri, il biscotto a fiore friabile e buono

I canestrelli liguri sono famosissimi e sempre tanto apprezzati per il loro sapore semplice e buono e la loro tipica forma a fiore con lo zucchero a velo che li ricopre e li rende più dolci. Dalla colazione al classico tè pomeridiano sono perfetti da gustare in una pausa di relax.

canestrelli liguri ricetta
Canestrelli liguri (Pinterest@unedejunerdesoleil.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette afghane in chiave vegetale, provale con la salsa menta e yogurt, sono buonissime
  2. Boom di funghi porcini in Italia. Dove andare per fare una scorpacciata di Estatini e Rossi
  3. Biscotti da inzuppo senza burro, ottimi non solo a colazione. Ricetta velocissima

È facile conoscere i canestrelli, sono biscotti famosissimi e hanno origini molto antiche. Ma forse non tutti sanno che sono nella tradizione pasticcera della Liguria ma molto presenti anche in Piemonte.

Sembra che risalgano al Medioevo, poi, la versione più comunemente diffusa oggi, quella in pasta frolla è di derivazione ligure.

Hanno la classica forma a fiore con un buco al centro e sono ricoperti di abbondante zucchero a velo. Il nome sembra che derivi dal termine canestro che era l’oggetto, un cestino in vimini, dove forse anticamente venivano riposti a raffreddare dopo la cottura.

Questi frollini che rappresentano una piccola margherita hanno come dimensione 10 cm di diametro e 3 cm di buco centrale.

Ne esistono di tanti sotto-tipi, con tante piccole varianti, noi ci soffermiamo qui su quelli con i 4 ingredienti di base: burro, farina, zucchero e uovo. Sono davvero facilissimi da realizzare.

Ingredienti e preparazione dei canestrelli liguri

Per dare la forma esatta e classica dei canestrelli bisogna munirsi dell’apposito stampino a margherita facilmente reperibile in commercio negli apposti negozi di prodotti e strumenti per pasticceria.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

canestrelli liguri ricetta
Canestrelli (Pinterest@allrecipes.co.uk)

INGREDIENTI (per circa 20 pezzi )

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro morbido
  • 1 uovo intero
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per preparare i canestrelli innanzitutto prendere dal frigo il burro almeno 15 – 20 minuti prima di iniziare perché deve essere molto morbido.

Metterlo in una ciotola e aggiungere lo zucchero, quindi lavorarlo fino a farlo diventare cremoso. Poi, aggiungere il tuorlo dell’uovo e mescolare.

Non rimane che incorporare la farina sempre impastando e formare un panetto che deve risultare morbido e compatto.

Non c’è bisogno di metterlo a riposo, si può dunque proseguire subito a stenderlo con il mattarello dello spessore di circa 8 mm e a ricavare con l’apposito stampino a margherita i biscotti.

Adagiarli in una teglia ricoperta di carta da forno, spennellarli con l’albume e cuocerli in forno statico a 180° per 10 minuti circa.

cospargere zucchero velo ricetta canestrelli liguri
Cospargere di zucchero a velo (Foto di AMANDA LIM da Pexels)

Quando si saranno dorati, estrarli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, poi quando si saranno raffreddati cospargerli con abbondante zucchero a velo.

Impostazioni privacy