Pollo fritto con salsa e panatura speciale, perfetto per i gusti dei bambini

I bambini lo amano: il pollo fritto, fatto qui con una speciale panatura che lo rende particolarmente croccante e accompagnato da una salsa delicata e stuzzicante, è un piatto che li farà impazzire dalla gioia.

pollo fritto ricetta
Pollo fritto (Foto di Subbotina Anna da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Limoni ripieni di gelato, l’idea rinfrescante e scenografica per concludere il pranzo
  2. Pasta fredda al salmone e limone: super light, freschissima e facile da fare
  3. Giornata Mondiale del cioccolato: perché fa così bene al cuore e alle difese immunitarie

È il classico cibo da fast food per cui i bambini vanno matti. Il pollo fritto piace sempre tanto e farlo in casa ci dà la serenità di saperlo più salutare perché fatto con olio buono e ingredienti freschi e di qualità.

In questa ricetta lo vediamo avvolto da una panatura speciale che lo rende ancor più croccante e appetitoso. Si tratta di una panure di corn flakes da unire al solito pangrattato.

È una piccola aggiunta che però fa la differenza e rende i bocconcini di pollo fritto decisamente più gustosi.

Inoltre, dato che il pollo fritto si presta bene ad essere accompagnato da una salsa in cui è uso intingerlo proponiamo qui una salsina abbastanza delicata e aromatica che sicuramente incontrerà il gusto spesso così esigente dei più piccoli.

Si prepara tutto in poco tempo, è un cibo veloce da realizzare e che possiamo proporre ai bambini come alternativa casalinga, sana e altrettanto saporita di quello acquistato fuori, spesso con poca attenzione alla qualità che si ripercuote inevitabilmente sulla salute e il nostro benessere.

Ingredienti e preparazione del pollo fritto con salsa di yogurt aromatica

Per quanto riguarda la salsa, se ai vostri bambini piace un pò di aglio si può inserire per dare un sapore più acceso, nella quantità di 1 spicchio per queste dosi, ma non è assolutamente necessario qualora non fosse gradito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

bambina mangia pollo fritto ricetta
Bambina che mangia pollo fritto (Foto di sutlafk da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1/2 pollo biologico
  • Succo di 1 limone
  • 2 uova intere
  • 150 g di corn flakes
  • 200 g di pangrattato
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

Per la salsa:

  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 2 cucchiai di maionese
  • Erba cipollina tritata q.b.
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Succo id 1/2 limone
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (3 h 20 minuti circa)

Per prima cosa bisogna eliminare la pelle e disossare il pollo o acquistarlo già disossato. Poi, tagliarlo a pezzetti e irrorarlo con il succo del limone.

Quindi aggiungere il sale, il prezzemolo e lasciarlo a marinare per 3 ore circa. Nel frattempo si può già preparare la salsa di accompagnamento.

È semplicissimo, basta unire gli ingredienti, e quindi lo yogurt, la maionese, una manciata di erba cipollina tritata molto finemente, il succo del limone e un pò di sale e mescolare bene per amalgamarli perfettamente.

Trascorso il tempo della marinatura è il momento di passare a impanare il pollo.

Bisogna prima sbriciolare i corn flakes e unirli al pangrattato. A parte in una ciotola sbattere le uova e aggiungere il Parmigiano.

Quindi, dopo aver sgocciolato il pollo dal liquido della marinatura passare i pezzi prima nelle uova e poi nella panure e via via friggerli in una padella con olio portato a temperatura adatta per la frittura.

salsa pollo fritto ricetta
Salsa di yogurt e maionese (Foto di Oleksandr da AdobeStock)

Man mano che i bocconcini di pollo sono pronti, basteranno pochi minuti, adagiarli su carta assorbente in modo da asciugarli dall’olio in eccesso. Non rimane che gustare il pollo fritto caldo insieme alla salsa di accompagnamento.

Gestione cookie